Tom's Hardware Italia
Android

Smartphone Solarin, la sua riservatezza costa 14mila dollari

Solarin è uno smartphone prodotto da Sirin Labs, che punta forte sulla privacy, visto che dovrebbe offrire una protezione di "livello militare" dei nostri dati sensibili. A fronte di un valore dei componenti di circa 150 dollari, lo smartphone ne costa però 14000? Ne vale davvero la pena?

Quanto vale la propria privacy? La risposta ovviamente è relativa ma secondo Sirin Labs, azienda che ha da poco annunciato il proprio smartphone Solarin, vale almeno 14000 dollari, che è il prezzo appunto di questo dispositivo. A colpire però è il fatto che, da un punto di vista meramente tecnico, il dispositivo equivale a un top gamma, ma dello scorso anno e contiene componenti per un valore non superiore ai 150/200 dollari.

Cos'è dunque che fa la differenza? Per il produttore appunto le tecnologie a difesa della privacy su cui può contare lo smartphone. Due in particolare sono le tecnologie che, a detta del produttore, attualmente non sono disponibili al di fuori del mondo delle agenzie governative: il motore di protezione dai cyberattacchi Zimperium Z9 e il chip per la crittografia AES 256 bit KoolSpan.

solarin military grade phone

Il primo monitora l'intero smartphone, proteggendolo da attacchi di qualsiasi tipo. Basato su tecniche di apprendimento automatico, è immune a tecniche di evasione come malware polimorfici, tecniche di download ed esecuzione ed offuscamento binario ed è sempre in grado di rilevare e proteggere da minacce note o ignote.

Il chip di KoolSpan invece garantisce una crittografia completa chi-to-chip di livello militare, che garantisce non soltanto la protezione dei dati ma anche conversazioni sicure al 100%. La scocca dello smartphone inoltre è realizzata in una particolare lega metallica chiamata Matrix, che dovrebbe garantire una resistenza eccezionale.

Per il resto, le specifiche pur non essendo aggiornatissime sono comunque di tutto rispetto. In particolare Solarin offre un display 2k da 5.5 pollici, un SoC Snapdragon 810, 4 GB di RAM, 128 GB di spazio per lo storage, fotocamera principale da 24 Mpixel con autofocus laser, fotocamera frontale da 8 Mpixel, batteria da 4040 mAh, USB Type-C, sensore per la lettura delle impronte digitali e moduli WiGig 802.11ad e Wi-Fi 802.11ac dual band dual antenna. Il sistema operativo invece è Android 5.1.1 Lollipop.

Sirin Labs Solarin sarà disponibile in questo mese, esclusivamente tramite il sito del produttore.