Smartphone: uno su due sceglie Android, iPhone per l'elite

Il 50 percento degli acquisti nel settore smartphone in Italia è a favore di Android. L'iPhone è al 22 percento, seguito da Symbian, Blackberry e Windows Phone. Dati profondamente dallo scorso anno, quando dominava Symbian.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Italiani pazzi di Android o dei buoni smartphone a basso costo. Una ricerca condotta da Kantar Worldpanel Comtech svela la base d'installato dei diversi sistemi operativi nei vari paesi e si scopre che in Italia l'OS di Google ha fatto la parte del leone. I dati sono stati raccolti con un'indagine svolta su 15 mila consumatori e stando alle rilevazioni di gennaio 2012, Android ha una quota del 49,7%, seguito da iOS al 22,4%, Symbian al 19,2%, BlackBerry al 3,5% e Windows Phone all'1,8%.

Dati che non ci sorprendono dato il boom degli smartphone, la disponibilità di soluzioni Android per tutte le tasche e il successo dell'iPhone, status symbol sempre sulla cresta dell'onda. Più interessante il confronto con il gennaio del 2011, quando il mercato era "Symbian-centrico" con il 46,8%, seguito da iOS a 19,5% e Android al 18,7%.

Osservando la tabella potete vedere il chiaro boom dell'OS Android, a cui ha fatto da contraltare il crollo di Symbian. iOS cresce di quasi il 3%, mentre Blackberry e Bada sono in calo. Per Windows Phone un leggero aumento, probabilmente figlio del debutto dei terminali Nokia Lumia (e forse era lecito aspettarsi qualcosa di più, ma una crescita è certamente meglio di un calo).

  Android iOS RIM WP7 Symbian Windows Mobile Bada Altro
Dati Italia Gennaio 2011 18,7% 19,5% 4% 1,4% 46,8% 5,6% 2,7% 1,3%
Dati Italia Gennaio 2012 49,7% 22,4% 3,5% 1,8% 19,2% 1,7% 1,1% 0,5%

Si conferma quindi ciò che si dice da tempo: nella fascia alta è lotta serrata tra Apple e Android, ma per il resto il grande pubblico si rivolte a ciò che è più conveniente e fruibile. Non tutti hanno 600 euro sull'unghia. I dati inquadrano anche il progressivo calo di consensi verso i Blackberry così come nei confronti di Bada, OS disponibile solo su alcuni terminali Samsung. Symbian è destinato all'estinzione, nonostante Nokia continui ad aggiornarlo e a realizzare prodotti: d'altronde con due ecosistemi così strutturati come Android e iOS è difficile competere e non bastano timidi progressi per rimettersi in pari.