Smartwatch Microsoft in arrivo con due giorni di autonomia

Secondo indiscrezioni Microsoft annuncerà a breve uno smartwatch con un'autonomia di due giorni compatibile con tutti i sistemi operativi mobili.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Microsoft presenterà a breve il suo smartwatch, che potrebbe arrivare in commercio per Natale. Lo rivela Forbes, che parla dell'annuncio imminente - entro le prossime settimane – di un dispositivo indossabile capace di monitorare la frequenza cardiaca e di funzionare con diverse piattaforme mobili – non solo Windows Phone.

L'aspetto distintivo di questo prodotto dovrebbe essere la durata della batteria: si parla di più di due giorni di uso regolare. Se il dato fosse confermato sarebbe un passo avanti molto interessante rispetto ai concorrenti già in circolazione con sistema operativo Android e all'Apple Watch, da cui ci si aspetta un'autonomia di un solo giorno.

Un mockup dello Smartwatch di Microsoft

Fonti anonime avevano già spifferato a maggio che il colosso di Redmond era al lavoro su un orologio intelligente, per il quale erano state messe in campo anche le competenze ingegneristiche del personale della divisione Kinect, e veniva data per certa la compatibilità con iPhone, dispositivi Android e Windows Phone.

Ricapitolando, sempre che tutto venga confermato, sembrerebbe che Microsoft questa volta non voglia farsi prendere alla sprovvista, e che stia giocando abilmente le sue carte per offrire un prodotto competitivo. La tempistica sarebbe ottima: è vero che è in ritardo rispetto alla concorrenza Android, ma è in anticipo su Apple. I prodotti già in circolazione sono ancora per la maggior parte acerbi, sono compatibili con un solo sistema operativo mobile e hanno un'autonomia al più deludente.

Sony SmartWatch 2 Sony SmartWatch 2
Motorola Moto 360 Motorola Moto 360
Pebble SmartWatch Pebble SmartWatch
Samsung Gear 2 Neo Samsung Gear 2 Neo

Se il cosiddetto "Surface Watch" – sempre che si chiamerà così -  fosse davvero cross platform, con una batteria che dura il doppio delle altre e un equipaggiamento adatto anche per dare un valore aggiunto nei giochi potrebbe essere un terno al lotto. Che ne dite?