Tom's Hardware Italia
Smartwatch

Smartwatch Microsoft in autunno a meno di 200 euro

Secondo fonti autorevoli lo smartwatch Microsoft sarà in commercio prima di Natale, con prezzo sotto ai 200 euro.

Microsoft annuncerà il suo smartwatch nell'ultimo trimestre di quest'anno, e lo metterà in vendita immediatamente a un prezzo pari a quello del Samsung Gear Fit. Lo scrive Paul Thurrott di Winsupersite, di solito bene informato sulle indiscrezioni relative all'azienda di Redmond.

Secondo le fonti di Thurrott le analogie fra lo smartwatch Microsoft e il Gear non si fermano al prezzo: in entrambi i casi si tratta delle cosiddette fitness band, capaci di ricevere le notifiche dallo smartphone. La prima notizia è quindi che l'aspetto dello smartwatch Microsoft non sarà quello di un orologio vero e proprio, ma di un braccialetto. L'ipotesi sarebbe confermata anche dalle immagini allegate a una richiesta di brevetto depositata dall'azienda californiana.

Microsoft presentò questo brevetto

Però, assicura Thurrott, lo smartwatch di Microsoft farà qualcosa che nessun'altra piattaforma simile finora ha fatto: si interfaccerà con dispositivi Android, iPhone e Windows Phone, spezzando l'usanza di abbinare l'orologio hi-tech al sistema operativo in uso sugli smartphone del produttore stesso. In realtà quest'ultima informazione non è una primizia, dato che ne avevamo già parlato diverso tempo fa.

La cosa più interessante è che anche Thurrott conferma la presenza di 11 diversi sensori, che misureranno per tutto il giorno il numero di passi che fate, le calorie che bruciate, la frequenza cardiaca, e molto altro, interfacciandosi poi con apposite applicazioni sugli smartphone.

Ad attirare maggiormente l'attenzione è il sensore galvanico, che idealmente potrebbe comunicare al Kinect le reazioni del giocatore per dare vita a giochi più coinvolgenti. Il Samsung Gear Fit era stato messo in vendita a un prezzo di circa 195 euro, ma si trova facilmente online a cifre comprese fra 150 e 180 euro. Vi sembra una cifra adeguata?