Smartwatch Swatch comunica via Internet senza carica?

Swatch conferma che entro tre mesi sarà presentata la linea smartwatch.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La svizzera Swatch sbarcherà sul mercato con i suoi primi smartwatch entro tre mesi. L'AD Nick Hayek ha dichiarato in un'intervista che saranno in grado di comunicare via Internet "senza aver bisogno di essere ricaricati" (without having to be charged). Detta così verrebbe da pensare a una linea smartwatch con ricarica automatica, ma è davvero difficile immaginare che funzioni evolute possano richiedere un così basso livello energetico.

Swatch concept

Più verosimile che alcune attività basic possano essere "tenute in vita" grazie alla sinergia di ricarica automatica e batteria tradizionale. In ogni caso i nuovi orologi si affideranno certamente a uno smartphone (via Bluetooth) per connettersi alla rete mobile, o al massimo sfrutteranno il Wi-Fi. Confermata poi la possibilità di fare pagamenti e il pieno supporto sia di Windows che Android.

Però c'è un dettaglio che non bisogna dimenticare: Swatch si vanta di aver brevettato una batteria in grado di raddoppiare le prestazioni attuali. Verrà impiegata in futuro e potrà essere usata in altri settori; non solo quello degli orologi.

Sembra quasi una coincidenza eppure questa primavera assisteremo al "lancio" sia degli Apple Watch che degli Swatch smartwatch (chissà che nome adotteranno). E dire che non più di due anni fa lo stesso Nick Hayek sosteneva che questo tipo di prodotto non sarebbe stato rivoluzionario per il settore. Schermi troppo piccoli per comunicare e autonomie risicate non avrebbero aiutato, a suo parere. In una battuta disse che marchi lussuosi come Blancpain (di proprietà Swatch) sono veri smartwatch perchè "ti fanno sembrare smart".