SMS a 13,2 centesimi, Italia come la UE da gennaio

Agcom ha stabilito che gli SMS dovranno costare come nel resto d'Europa.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SMS meno cari per tutti gli utenti dal gennaio 2010. L'Autorità per le Comunicazioni, ieri, ha rotto gli indugi è stabilito che gli SMS dovranno costare 13,2 centesimi di euro (11 centesimi + Iva). Insomma, le tariffe italiane potranno finalmente allinearsi a quelle europee e salutare quei controversi 15 centesimi di euro che pagano più della metà degli italiani.

SMS meno cari

Secondo le associazioni dei consumatori (Codacons e Adoc), però, si tratterebbe di una sconfitta mascherata da vittoria poiché sarebbero state replicate le tariffe massime europee e non quelle medie – che si aggirano sui 7/8 centesimi.

"Quello raggiunto con la collaborazione degli operatori è un risultato che viene conseguito senza le consuete liti giudiziarie, come purtroppo avvenuto in passato", ha sottolineato Corrado Calabrò, Presidente di Agcom.

HTC Hero

Intanto, il prossimo obiettivo pare essere il traffico dati su rete mobile: si parla di nuovi sistemi di allerta capaci di segnalare con maggiore efficienza l'approssimarsi della soglia massima di consumo prevista dalle offerte stipulate. Non è escluso che si adotti "un blocco del credito o dei volumi di consumo, da indicare a cura del cliente, per tutelarlo da brutte sorprese in bolletta", come riporta La Repubblica di oggi.