Windows

SMS dal PC? Con Windows 10 e Cortana si potrà

Gli SMS sono sempre meno utilizzati per via dei tanti programmi di messaggistica istantanea come WhatsApp, ma in ogni caso Microsoft ritiene di dargli ancora un ruolo nel futuro immediato.

I colleghi di WinBeta infatti hanno pubblicato un breve video in cui si vede come sia possibile utilizzare Cortana per inviare SMS da fisso.

windows 10 10565

Il tutto avviene con la Windows 10 Insider Preview build 10565, una delle tante che stanno segnando lo sviluppo del primo aggiornamento importante per Windows 10, che dovrebbe essere rilasciato il prossimo mese di novembre.

La soluzione, benché non sembri ancora integrata nella nuova Universal App dedicata ai messaggi (ma forse lo sarà in qualche build futura), è interessante perché mostra un ecosistema in crescita e un'integrazione sempre maggiore tra desktop e mobile.

Dopo l'introduzione della tecnologia Continuum, che consente di continuare a utilizzare lo smartphone mentre, connesso via docking station a display, mouse e tastiera, funziona contemporaneamente anche come computer vero e proprio, la nuova build mostra la possibilità di sfruttare la connessione allo smartphone per inviare SMS scritti o dettati tramite l'assistente vocale Cortana.

message 1

Allo stesso modo inoltre potremo ricevere su desktop anche le notifiche per le chiamate perse, con un meccanismo che consente anche l'interazione, potendo ad esempio ignorare l'avviso o inviare invece un messaggio.

Insomma l'integrazione tra Windows 10 e Windows 10 mobile sembra essere sempre più stretta, a tutto vantaggio dell'ecosistema e degli utenti che ne usufruiranno.