Snapdragon 820 in esclusiva a Samsung fino ad aprile?

Samsung avrebbe ottenuto un'esclusiva sull'uso del processore Snapdragon 820 fino ad aprile 2016. In tal modo l'azienda otterrebbe un piccolo vantaggio sui concorrenti per spingere le vendite del suo prossimo Galaxy S7, smartphone che sarà presentato tra un paio di mesi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il Qualcomm Snapdragon 820 (S820) potrebbe essere un esclusiva di Samsung fino ad aprile 2016. A suggerirlo e ancora una volta il social network cinese Weibo, spesso usato da fonti interne all'industria hi-tech per diffondere informazioni di prima mano. Il processore Qualcomm sarà montato su una variante del Galaxy S7, mentre l'altra userà l'Exynos 8890.

snapdragon 820

Questa esclusiva darebbe a Samsung un lieve vantaggio, consentendole per qualche mese di essere l'unica azienda a proporre uno smartphone, il Galaxy S7 appunto, con il nuovo processore top di gamma realizzato da Qualcomm. Un vantaggio comunque molto ridotto, visto che il GS7 dovrebbe essere presentato a febbraio al MWC 2016, e poi messo in vendita proprio a marzo 2016. Sempre che questa voce trovi conferma.

Vale la pena poi ricordare che il Galaxy S7 con il potente Snapdragon 820, probabilmente, sarà distribuito solo negli Stati Uniti; in Europa invece dovremmo avere la versione con Exynos 8890. Entrambe le varianti potrebbero comunque avere uno schermo sensibile alla pressione e porta USB-C. Forse è in arrivo anche una variante "plus" di dimensioni maggiori e schermo 4K.

Quanto ai processori Qualcomm, i lettori più attenti vorranno porre attenzione alla nuova nomenclatura di un paio di SoC. In particolare, gli Snapdragon 618 e 620 diventano rispettivamente Snapdragon 650 e 652. Qualcomm afferma che il cambio di nome serve a riflettere caratteristiche come i modem XLTE o la possibilità di registrare video 4K. Il numero più alto dovrebbe aiutare il consumatore a capire le capacità di questi processori. 

Galaxy S6 Galaxy S6
  

Galaxy S6 edge Galaxy S6 edge
  

 Galaxy S6 edge+ Galaxy S6 edge+