Android

Snapdragon 875 Lite: SoC quasi top per contenere i costi

Qualcomm starebbe preparando più versioni dello Snapdragon 875. Ci sarà la versione standard, una versione Plus che arriverà nel secondo semestre 2021 ed infine uno Snapdragon 875 Lite. Quest’ultimo sarà un SoC derivato da quello top ma con alcune limitazioni tecniche per renderlo anche un pelo più economico.

Oltre a questo, l’azienda toglierà fuori dal cilindro lo Snapdragon 860. Per realizzarlo sarà utilizzata la stessa concezione descritta nel precedente paragrafo ma, ovviamente, sarà derivato dallo Snapdragon 865.

Snapdragon 875 Lite

Tutto ciò è saltato fuori da incontro a porte chiuse tra gli OEM e il Chipmaker Qualcomm. Il meet aveva come ordine del giorno il gettare le basi per una collaborazione più ampia, con l’obiettivo di diversificare l’offerta e cercare di limitare i costi di realizzazione ai produttori partner.

All’incontro c’erano anche Oppo e OnePlus e chi ha diffuso le informazioni ha evidenziato come le due aziende fossero in sintonia con le nuove proposte dell’azienda Americana.

Parlando dello Snapdragon 860, questo dovrebbe essere realizzato con una litografia a 7 nm ed essere già pronto allo standard 5G universale. Questa mossa potrebbe essere intelligente in quando darebbe modo ad alcune aziende di ripensare i propri piani.

Ci riferiamo ad esempio a Google che – secondo i rumors – con i Pixel 5 avrebbero deciso di optare per lo Snapdragon 765G. Sempre stesso discorso, contenere i prezzi. In questo modo potrebbe ripensarci e scegliere lo Snapdragon 875 Lite, che garantisce un’architettura ancora più recente. Tra l’altro lo Snapdragon 860 sarà installato su uno smartphone Oppo ma non sappiamo ne che modello sia ne quando arriverà sul mercato.

Lo Snapdragon 875 Lite sarà realizzato da Samsung, anche se con i problemi venuti fuori di recente ci potrebbero essere delle modifiche nella roadmap.

Con Xiaomi Mi 10 Lite 5G avete uno smartphone completo, un’ottima fotocamera e una performante autonomia a meno di 300 euro. Potete acquistarlo qui.