Snapdragon dual-core da 1,5 GHz solo a fine 2011

Qualcomm gela gli appassionati di smartphone e tablet: il system on chip Snapdragon dual-core da 1,5 GHz sarà nei dispositivi di fine 2011. Per i produttori c'è un anno di tempo per lavorare sulle piattaforme. Nei primi mesi del prossimo anno i primi smartphone e tablet con SoC da 1,2 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il system on chip Qualcomm Snapdragon da 1,5 GHz (dual-core, QSD8672) non sarà il cuore degli smartphone - e di altri dispositivi portatili - attesi al debutto entro l'anno. Le notizie delle scorse settimane (Smartphone da 1.5 GHz entro Natale) si sono rivelate purtroppo inesatte.

Qualcomm ha fatto sapere che il SoC sarà a disposizione dei produttori di smartphone nel corso del quarto trimestre, ma gli utenti finali non potranno toccare i prodotti finiti prima dei mesi conclusivi del 2011. In precedenza le indiscrezioni parlavano di "inizio 2011" o addirittura del periodo natalizio 2010.

Nel frattempo potremo rifarci con i SoC dual-core MSM8260 e MSM8660 da 1,2 GHz, che saranno integrati negli smartphone in uscita nei primi mesi del prossimo anno. Questi chip potranno gestire la decodifica e la codifica di contenuti a risoluzione 1080p e, grazie al supporto OpenGL ES 2.0, accelerare i contenuti web più complessi.