Snapdragon S1, S2, S3 e S4: Qualcomm fa chiarezza

Snapdragon S1, S2, S3 e S4, Qualcomm presenta i nuovi nomi della piattaforma per dispositivi tascabili. Addio sigle complicate, ecco quattro categorie. I primi chip a 28 nanometri della serie 4 in distribuzione già da quest'anno.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Qualcomm ha semplificato lo schema di nomi per la piattaforma Snapdragon. Finalmente l'azienda ha deciso di percorrere una via più user-friendly, ricalcando una nomenclatura che ricorda quella adottata da Intel per la gamma di processori Core. Addio MSM8x55, benvenuti Snapdragon System 1, System 2, System 3 e System 4 (S1, S2, S3 e S4).

Cosa differenzia le varie categorie? I chip per smartphone di fascia alta dual-core, come quello integrato nel Sensation di HTC, rientrano nella categoria S3. Il resto delle soluzioni, a seconda delle caratteristiche, rientrano nelle famiglie S1 e S2.

Come potete vedere nella categoria S3 Qualcomm cita SoC dual-core fino a 1,5 GHz, GPU Andreno 220 e il supporto a una risoluzione (1440x900 pixel), più alta di quella delle proposte attuali. Nella seguente immagine un esempio di come si riflette il nuovo schema di nomi sulle soluzioni attuali:

La serie di system on chip S4 arriverà il prossimo anno. L'azienda promette soluzioni single, dual e quad-core prodotte con processo produttivo a 28 nanometri, frequenza fino a 2,5 GHz e una GPU dual/quad-core. Qualcomm ha dichiarato di aver già realizzato i primi sample e non esclude d'iniziare la distribuzione entro l'anno. Per i prodotti sembra si dovrà aspettare un po' di più.