Snapdragon S4 Play quad-core per smartphone economici

Qualcomm ha ampliato la famiglia di processori S4 Play con due nuovi modelli quad-core. Si tratta di due soluzioni che saranno alla base degli smartphone e dei tablet di fascia bassa che usciranno nel 2013.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Qualcomm ha annunciato i primi modelli quad-core del SoC Snapdragon S4 Play per prodotti di fascia bassa. Al momento questa famiglia di processori include solo modelli dual-core. L'obbiettivo dell'azienda è di portare i benefici di un maggior numero di core anche all'interno di prodotti meno costosi.

I nomi dei nuovi chip sono MSM8625Q e MSM8225Q, che si presentano come due declinazioni dei "celebri" dual-core MSM8625 e MSM8225. I nuovi modelli sfruttano meglio la banda offerta dalle RAM LPDDR2 rispetto a quelli attuali ed entrambi supportano schermi con risoluzione 720p. Per ora gli S4 Play si producono con un processo a 45 nm ma riteniamo sia lecito aspettarsi un passaggio ai 28 nm per quelli nuovi.

L'8625Q integra il supporto a reti UMTS e CDMA, mentre l'8225Q gestisce solo reti UMTS 3G. Altre tecnologie devono essere gestite tramite chip dedicati. Qualcomm ha dichiarato che i campioni di test dei nuovi S4 Play saranno pronti prima della fine dell'anno e che i primi prodotti con questi SoC arriveranno nel primo trimestre 2013.

La famiglia S4 è al completo: padre, madre e due figli - Clicca per ingrandire

L'azienda di San Diego non è però l'unica che ha annunciato di voler portare processori quad-core su terminali di fascia bassa. Anche la taiwanese MediaTek intende avviare la produzione di processori con quattro core tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2013.

Al momento non sono stati divulgati dettagli tecnici a riguardo, ma è certo che il processo produttivo sia quello a 28 nm. Anche in questo caso i primi prodotti commerciali arriveranno all'inizio del prossimo anno. Buone notizie per chi deve cambiare il cellulare e non può - o non vuole - spendere troppo. Ora non ci resta che scoprire come si comporteranno questi SoC nei terminali di fascia bassa.