Snapdragon S4: potenza bruta per giocare con i tablet

Esordiranno nel 2012 i primi prodotti mobile con chip Qualcomm Snapdragon S4, che secondo il produttore avrà prestazioni sufficienti per gestire grafica in alta qualità. Nel frattempo l'azienda ha mostrato la piattaforma di sviluppo con chip MSM8960 e core grafico Adreno 225.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Qualcomm sta espandendo la linea di chip Snapdragon di prossima generazione, contraddistinti dalla sigla S4. Stando a quanto dichiarato dall'azienda nel 2012 assisteremo alla rapida introduzione di smartphone e tablet basati su queste soluzioni, che dovrebbero favorire la realizzazione di prodotti con caratteristiche interessanti a prezzi convenienti.

L'S4 è ottimizzato sia dal punto di vista hardware sia da quello software per la multimedialità e la gestione energetica, così da offrire prestazioni elevate associate a bassi consumi.

I chip Qualcomm Snapdragon S4 arriveranno nel 2012

Le prestazioni del nuovo chip di Qualcomm dovrebbero essere abbastanza elevate da consentire di giocare con la qualità tipica delle console con titoli come The Ball, Fight Game Heroes e Galaga Special Edition. Da rilevare l'integrazione delle funzioni wireless più diffuse come EV-DO, HSPA+, TD-SCDMA, LTE FDD, LTE TDD, oltre ovviamente al Wi-Fi.

Stando alle informazioni divulgate da Qualcomm, gli Snapdragon S4 si basano su architettura ARM e saranno disponibili in versione a singolo core, dual core e quad core, basati su architettura Krait e con frequenze comprese fra 1.5 e 2.5 GHz. Il core grafico del prodotto di Qualcomm sarà Adreno 225, che supporterà le DirectX 9.3 per Windows 8 e sarà sviluppato in diverse versioni a seconda della fascia del prodotto.

Il primo tablet con chip Snapdragon S4

I chip sono stati progettati appositamente per supportare i prodotti con sistema operativo Windows 8, oltre all'immancabile Android. Per dimostrare le potenzialità della piattaforma, Qualcomm ha mostrato un tablet con display da 10,1 pollici (1.366 x 768 punti) e chip S4 MSM8960, un modello con due core Krait a 1.5/1.7 GHz, 1 MB di cache L2, core grafico Adreno 225 (125 milioni di triangoli/sec) e supporto alla memoria dual-channel LPDDR2 a 500 MHz.

Trattandosi di una piattaforma di sviluppo non è un prodotto definitivo, né tanto meno con design curato, quindi meglio non dare troppo peso all'apparenza. Da quello che si apprende disponeva di una fotocamera posteriore da 13 megapixel e una frontale da 2 megapixel, insieme a un altro paio di fotocamere posteriori specifiche per scattare in 3D.

La piattaforma di sviluppo ha una configurazione fuori dal comune

Il display touchscreen capacitivo consente di usare 10 dita contemporaneamente. Sul fronte audio sono predisposti sette microfoni e altoparlanti surround. Il modello in questione aveva installato Android Gingerbread, ma ovviamente i prodotti definitivi che arriveranno in commercio nel 2012 con i chip Qualcomm avranno Ice Cream Sandwich, e quando sarà in commercio, Windows 8.

Sul fronte dei sensori troviamo un'ampia dotazione: doppio accelerometro 3D, giroscopio a tre assi, bussola, luce ambientale e prossimità, temperatura e pressione. La configurazione includeva inoltre 2 GB di memoria LPDDR2 a 400 MHz, 32 GB di spazio di archiviazione su scheda eMMC, e 1 MB di memoria flash di tipo SPI NOR. La batteria agli ioni di litio è rimovibile e ha una capacità di 5200 mAh.