Tom's Hardware Italia
Android

Sony aggiorna Xperia U, Go e Sole: il gelato arriva a ottobre

Sony ha iniziato a distribuire gli aggiornamenti ad Android 4.0 per i suoi Xperia U, Go e Sole. L'azienda porta su questi terminali alcune nuove personalizzazioni, come l'applicazione Walkman per ascoltare la musica.

Sony ha avviato la distribuzione di Android 4.0 Ice Cream Sandwich per l'Xperia U (Sony Xperia U, tutto il necessario a meno di 200 euro), Go e Sole. L'azienda aggiorna questi smartphone, giunti sul mercato con la versione 2.3 del sistema operativo di Google, con nuove applicazioni e personalizzazioni incluse nelle sue ROM.

Tra le novità introdotte su tutti e tre i dispositivi troviamo le applicazioni Walkman (per ascoltare i brani audio), Album e Film per visualizzare fotografie e video. Ora è possibile ridimensionare i widget e si può gestire in modo migliore il consumo di dati su reti 3G.

La schermata di sblocco può essere visualizzata per un tempo quattro volte superiore a quello precedente e l'interfaccia presente quando il terminale è bloccato è stata migliorata con nuove funzionalità.

Nel menu troviamo anche il pulsante "applicazioni recenti" che permette di tenere sotto controllo le icone dei software che si usano di più. Infine segnaliamo la "modalità guanto" per sfruttare al meglio la tecnologia Floating Touch dell'Xperia Sole. Questa funzione permette di rilevare la presenza di un dito al di sopra dello schermo prima del tocco, per una maggiore precisione.

###old1728###old

Sony "rinfresca" in questo modo i suoi tre terminali, dotandoli di una versione di Android sicuramente più aggiornata, anche se non si tratta dell'ultima 4.1 Jelly Bean. I possessori di Xperia U, Go e Sole dovrebbero ricevere la notifica dell'aggiornamento nel corso delle prossime ore o al massimo giorni, anche tramite il software PC Companion.