Sony: all’IFA con… maggior attenzione

Con un messaggio sul proprio profilo Twitter, Sony ha diffuso un teaser che anticipa il lancio di un nuovo smartphone con funzioni fotografiche avanzate all'IFA di Berlino di inizio settembre, giocando col significato di focus, che significa attenzione ma anche messa a fuoco.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

"A greater focus", maggior attenzione ma anche una miglior messa a fuoco: è il gioco di parole presente nel teaser diffuso oggi da Sony sul proprio profilo Twitter, che preannuncia il lancio all'IFA di Berlino che aprirà i battenti tra pochi giorni di un nuovo smartphone con funzioni fitografiche avanzate, da qui il gioco di parole, perché, proprio grazie a un autofocus avanzato, il dispositivo dovrebbe essere anche in grado di catturare una "maggior attenzione" da parte di addetti ai lavori e consumatori.

Come tutti i teaser comunque anche l'immagine non svela nulla, anzi è quasi tutta sfocata, altro gioco di senso con la farse utilizzata: non a caso nel messaggio che accompagna la foto, Sony ha continuato a giocare con i termini, dicendo che "tutto si chiarirà il 2 settembre 2015", data appunto in cui la mostra berlinese avrà inizio.

sony focus

Di cosa si tratti esattamente comunque non è dato sapere, anche se probabilmente lo smartphone in questione potrebbe essere il Sony Xperia Z5, già anticipato in alcuni rumor che ne hanno suggerito le principali caratteristiche tecniche, a dire la verità un po' deludenti se fossero confermate, specialmente per un top gamma di nuova generazione. A lasciare perplessi sono soprattutto il display con risoluzione Full HD e il SoC, che a quanto pare non sarà il nuovo Snapdragon 820, ma il più datato e discusso 810.

Quella che non deluderà sicuramente però sarà la fotocamera principale, a cui infatti non a caso fa riferimento il teaser: dovrebbe trattarsi infatti di una 21 Mpixel con sensore Sony Exmor RS IMX230, lo stesso adottato anche dal Motorola Moto X Style, che ha stupito per qualità.