Sony Ericsson Arc S, e finalmente Walkman Android

Sony Ericsson ha presentato il nuovo Xperia Arc S, smartphone Android di fascia alta che sarà distribuito alla fine di quest'anno. La casa giapponese ha mostrato anche il prototipo di un nuovo Walkman, che forse sarà in vendita l'anno prossimo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony Ericsson ha annunciato il nuovo Xperia Arc S all'IFA di Berlino, un nuovo smartphone Android 2.3 (Gingerbread) che riprende e aggiorna l'esistente Xperia Arc, di cui ci siamo occupati lo scorso aprile.

Sony Ericsson Xperia Arc S

Il nuovo Xperia Arc S ha un processore Snapdragon S2 (1,4 GHz, MSM8255T, 45 nm, ARMv7) e un SoC di ultima generazione che fa dell'Arc S uno degli smartphone più potenti in circolazione. Questo elemento, insieme alle altre caratteristiche, colloca l'Xperia Arc S nella fascia alta del mercato.

L'Xperia Arc S è dotato di una fotocamera da 8,1 MP e molte funzioni avanzate; Sony Ericsson enfatizza in particolare la capacità di creare immagini panoramiche, anche in stereoscopia. Una capacità che l'azienda chiama 3D Sweep Panorama. Lo smartphone può anche registrare video a 720p.

Sony Xperia Arc S - Clicca per ingrandire

Lo schermo è dei più grandi, con una diagonale di ben 4,2 pollici (854x480 pixel). Come su altri smartphone anche sull'Xperia Arc S è presente il Mobile Bravia Engine, che aiuta a ottenere il massimo che l'hardware può offrire. Per l'archiviazione bisognerà affidarsi a una scheda SD (fino a 32 GB) perché quella interna si ferma a soli 320 MB; nella confezione tuttavia è inclusa una scheda da 8 GB, che per molti potrebbe essere più che sufficiente. 

Con l'Xperia Arc S Sony Ericsson aggiungerà inoltre ai propri smartphone due nuovi servizi: "Music Unlimited" e "Video Unlimited" che sono sostanzialmente dei negozi di video e musica accessibili direttamente dal telefono. L'immenso catalogo Sony supera i 10 milioni di brani, e innumerevoli successi hollywoodiani. "Video Unlimited" sarà offerto in esclusiva sui prodotti della serie Sony Ericsson Xperia.

"Music Unlimited" costerà 4 dollari al mese nella versione Basic, e 10 dollari al mese in quella Premium. Si tratta, per chi lo conosce, di una (piccola) evoluzione dell'attuale Qriocity.

###old1131###old

Disponibile in diversi colori, ci aspettiamo che offra la stessa buona qualità costruttiva del modello precedente, e che si collochi nella stessa fascia di prezzo – anche se non ci dispiacerebbe una riduzione rispetto ai circa 570 euro dell'attuale Xperia Arc. Sarà disponibile nell'ultimo trimestre del 2011. Quanto ai servizi per la vendita di contenuti multimediali, tuttavia, Sony Ericsson non si sbottona, limitandosi a dire che "gli utenti saranno  informati quando i servizi saranno disponibili".