Sony Ericsson Xperia Play, Android per giocare

Sony Ericsson ha svelato al Mobile World Congress tre nuovi terminali: Xperia Play - il cosiddetto Playstation Phone - a cui ha affiancato il Neo e il Pro. L'azienda ha mostrato nuovamente anche l'Arc, già visto in occasione del CES 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony Ericsson ha presentato ufficialmente i nuovi smartphone Xperia Play, Xperia Neo e Xperia Pro. Il primo è il cosiddetto "Playstation Phone" per via del sistema slide che nasconde i classici controlli che trovate sui joypad della Playstation.

Sony Ericsson Xperia Play - clicca per ingrandire

Il cuore di questo prodotto è Android 2.3 Gingerbread, piattaforma sulla quale grazie a PS Suite (PSP2 e giochi Playstation su Android: tutti i dettagli) Sony porterà al debutto ben 50 giochi Playstation - firmati tra gli altri da Gameloft, EA e Activision - che realizzeranno versioni di Guitar Hero, Assassin's Creed, Battlefield, Dead Space e molti altri. Per ora si parla di arrivo in primavera, a marzo, nelle colorazioni bianca e nera. Il prezzo non è ancora noto, ma si vocifera circa 599 euro.

Sony Ericsson Xperia Play - clicca per ingrandire

Per quanto riguarda l'hardware troviamo una piattaforma Qualcomm Snapdragon da 1 GHz con GPU Adreno 205, capace di riprodurre i titoli a 60 fps. La memoria integrata è di 400 MB, espandibile con microSD fino a 32 GB (una scheda da 8GB sarà inclusa nella confezione). Quella RAM è di 512 MB.

Sony Ericsson Xperia Play - clicca per ingrandire

Lo schermo LCD è un touch-screen capacitivo da 4 pollici, con risoluzione 480x854 pixel (FWVGA, 16,7 milioni di colori). L'Xperia Play è dotato anche di fotocamera da 5.1 megapixel con autofocus, flash, stabilizzatore d'immagine, geotagging e capacità di registrare video. 

Sul fronte della connettività non manca il supporto alla rete HSPA, al Wi-Fi, al Bluetooth e chiaramente troviamo una serie di sensori, come l'A-GPS. Sulla parte sinistra c'è un jack da 3,5 millimetri per le cuffie e una porta micro-USB, mentre sul lato destro troviamo quello del volume e altri tasti per il gaming. Non mancano gli altoparlanti stereo.

L'Xperia Play non ha un'uscita video che consenta il collegamento alle TV, pesa 175 grammi e le sue dimensioni sono pari a 119 x 62 x 16 mm. Sony Ericsson assicura fino a 5 ore e 35 minuti di autonomia se lo usate solo per giocare, altrimenti fino a 30 ore e 35 minuti in riproduzione MP3. In stanby si parla di otre 413 ore.

###old716###old