Smartwatch

Sony rende i tuoi occhiali smart come i Google Glass

Sony ha sviluppato un modulo con display OLED che trasforma dei semplici occhiali in dispositivi intelligenti in grado di visualizzare informazioni. Insomma, l'obiettivo della casa nipponica è rendere qualsiasi occhiale un potenziale wearable simile ai Google Glass.

Sony Single-Lens Display Module

Il prodotto non ha un vero nome commerciale, infatti si chiama Single-Lens Display Module, non certo di grande appeal (al CES 2015 sarà mostrato con l'appellativo SmartEyeglass Attach). "Abbiamo raggiunto una compattezza nelle dimensioni e una leggerezza nel peso (40 grammi) che rendono possibile collegare il modulo a una parte di occhiale", spiega Sony.

Sony Single-Lens Display Module

L'azienda ha dotato il dispositivo con un microdisplay OLED a colori (0,23 pollici, 640 x 400 pixel, dimensioni di 10,2 x 7,9 mm), un'unità ottica (che permette di vedere immagini come se steste guardando uno schermo da 16 pollici a 2 metri di distanza) e una scheda di controllo di piccole dimensioni in grado di offrire la potenza di calcolo necessaria.

Sony Single-Lens Display Module

"Questo modulo offre il potenziale di arricchire la vita degli utenti in diversi modi", aggiunge l'azienda. "Semplicemente collegandolo a un paio di occhiali si può accedere a informazioni visive che spalancano maggiori opportunità per la vita di tutti i giorni. Il modulo ha anche potenziali applicazioni in ambito sportivo o lavorativo, mostrandovi informazioni utili che vi sostengono nelle attività in cui siete impegnati".

Specifiche
Display High-Resolution Color OLED Microdisplay (0.23 pollici)
Risoluzione 640 (H) x 400 (V) pixel
Colore schermo RGB con profondità colore a 24 bit / spazio colore sRGB 100%
Luminosità massima 800 cd/m2
Rapporto di contrasto 10.000:1 o più
Velocità risposta display 0.01 millisecondi o inferiore
Sensori Bussola elettronica, accelerometro, sensore touch
Processore ARM Cortex-A7 
Modulo wireless Bluetooth 3.0 + High Speed, IEEE802.11b/g/n
Capacità batteria 400 mAh
Peso Circa 40 grammi (braccio schermo: 22 g; braccio secondario: 18 g)

Il tutto è visualizzato in una piccola sotto finestra che non ostruisce il campo visivo. Dato che il modulo è facilmente collegabile / rimovibile, è possibile usarlo solo quando si vuole. L'obiettivo di Sony è avviare la produzione di massa del dispositivo il prossimo anno.

Sony fornirà un Software Development Kit (SDK) ad aziende e altre realtà in modo che possano sfruttare al meglio il modulo. Potranno infatti scegliere se caricare un'app direttamente sul modulo stesso, permettendo quindi al dispositivo di funzionare in modo indipendente, oppure di caricare l'app dallo smartphone, permettendo quindi l'uso dal modulo mediante connessione Bluetooth.

L'azienda punta inoltre a siglare partnership con produttori di occhiali per scopi specifici – come sport e intrattenimento – ma anche altre aziende di elettronica di consumo.