Android

Sony S1 e S2: tablet finalmente innovativi!

I tablet S1 (Sony Vaio S1, il tablet con la PlayStation dentro) e S2 di Sony arriveranno entro la fine dell’anno. È ufficiale: Kunimasa Suzuki, vice presidente dei prodotti consumer di Sony, ha tenuto una conferenza stampa a Tokyo in cui ha mostrato i due prodotti e ha rilasciato sia le immagini sia le specifiche tecniche, oltre a un filmato che ne mostra caratteristiche e funzionalità.

Sony S1 e S2: i nuovi tablet in arrivo entro fine anno

L’S1 ha un display da 9,4 pollici e l’aspetto di un tablet tradizionale, mentre l’S2 (Sony Vaio S2: tablet dual screen con PlayStation) è caratterizzato dalla chiusura a conchiglia e dal doppio pannello LCD da 5,5 pollici che visualizzano la risoluzione di 1.024 x 480 punti. Al momento non ci sono i dettagli riguardanti i prezzi, ma si sa che i due modelli S1 e S2 saranno entrambi basati sul sistema operativo Android di Google.

###old833###old

L’S1 ??è un tablet caratterizzato dalla forma a cuneo, che si vede nelle foto che lo ritraggono di profilo: la parte alta ha uno spessore maggiore rispetto a quella inferiore, con una linea che si assottiglia gradualmente per facilitare la presa e alleggerire il peso. L’S2 è un dispositivo pieghevole con un design arrotondato all’esterno, ma è abbastanza piccolo da stare nella tasca interna della giacca.

Sony S1 – clicca per ingrandire

Entrambi i tablet avranno preinstallato Android 3.0 Honeycomb e potranno collegarsi sia agli hotspot Wi-Fi sia alle reti 3G e 4G. Sony sta ora implementando il supporto per Qriocity (Sony Qriocity, il video-on-demand TV che costa poco) e tutti i servizi online conseguenti. Stando alle nuove informazioni, entrambi i tablet si potranno usare anche per scaricare e-book. Sia l’S1 sia l’S2 installeranno il SoC Nvidia Tegra 2 e saranno certificati PlayStation. Kunimasa Suzuki ha precisato che “Abbiamo cercato di ampliare le possibilità dei tablet”.

Sony S1 – clicca per ingrandire

Nell’S1 è implementato un trasmettitore a raggi infrarossi che gli consentirà di controllare altri dispositivi domestici come il televisore o il lettore Blu-ray. Questo tablet supporterà inoltre il DLNA (Digital Living Network Alliance), lo standard di rete in grado di condividere contenuti audio e video tramite rete Wi-Fi.

Usando questa tecnologia, per esempio, si potrà acquistare un film da Qriocity e riprodurlo in streaming con il televisore di qualsiasi produttore, basta che sia predisposto per le connessioni DLNA. L’S1 dovrebbe inoltre consentire la riproduzione di contenuti HD.

Sony S1 – clicca per ingrandire

Il punto di forza dell’S2, invece, è il supporto per i giochi. Stando a quanto spiegato dal produttore nella conferenza stampa d’annuncio, lo schermo superiore mostrerà il gioco in esecuzione, mentre il display inferiore visualizzerà i comandi a schermo, che potranno essere usati tramite touchscreen. 

Sony S2 – clicca per ingrandire

Il doppio display dovrebbe comunque poter essere sfruttato come un unico schermo per navigare o per usare programmi in multitasking. Per esempio, si dovrebbe poter guardare un video su uno schermo e controllare la posta elettronica sul secondo, oppure digitare un testo usando il secondo display come tastiera virtuale.

Non ci sono ancora informazioni precise riguardo alla data in cui i due tablet saranno in commercio: Kunimasa Suzuki ha spiegato che arriveranno separatamente.