Sony svela Xperia T, V e J ma anche Xperia Tablet S da 9,4"

Sony ha svelato gli smartphone Xperia T, Xperia TX, Xperia V e Xperia J, tutti Android 4.0. A queste soluzioni si affianca Xperia Tablet S, successore del Tablet S.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xperia T, Xperia TX, Xperia V e Xperia J sono quattro nuovi smartphone di Sony basati sul sistema operativo Android 4.0.4 Ice Cream Sandwich, alcuni dei quali riceveranno l'aggiornamento ad Android 4.1 Jelly Bean dopo il debutto. Accanto a questi terminali, Sony colloca il nuovo Xperia Tablet S. Andiamo con ordine.

Xperia T (129,4 x 67,3 x 9,35 mm per 139 grammi di peso) è dotato di uno schermo Reality Display da 4,6 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel. Secondo Sony è infrangibile e resistente ai graffi. Non manca l'ormai noto Bravia Engine per la gestione delle immagini a schermo. Sul fronte hardware abbiamo una piattaforma Qualcomm Snapdragon S4 con CPU dual-core Krait a 1.5 GHz (MSM8260-A), 1GB di RAM e GPU Adreno 225.

Sony Xperia T

Non mancano 16 GB di spazio per l'archiviazione dati, espandibili mediante scheda microSD. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel, con Flash LED con zoom 16x. Può registrare video a 1080p e scattare foto in poco più di un secondo dalla modalità standby. C'è anche una fotocamera frontale 720p. La batteria è da 1850 mAh. Sul fronte dei sensori abbiamo un accelerometro, un sensore di prossimità, uno di luce ambientale, un magnetometro e un giroscopio. Presenti GPS e Glonass. Per quanto concerne la connettività, non mancano Bluetooth 3.0, Wi-Fi n e a seconda della versione supporto LTE o HSPA+.

L'Xperia T offre una funzione chiamata One-touch, che permette di usare il chip NFC per associare lo smartphone a prodotti compatibili, semplicemente avvicinandoli tra di loro. Chi bada ai dettagli deve inoltre sapere che questo è il telefono usato da James Bond nel prossimo film 007 Skyfall e che è un terminale Playstation Certified.

Sony Xperia TX è molto simile all'Xperia T, ed è rivolto al solo mercato asiatico. Ci sono alcune differenze, come l'uso della piattaforma Snapdragon S3 anziché quella S4, e questo significa che il modello in questione ha un dual-core Scorpion a 1.5 GHz, 1 GB di RAM e GPU Adreno 220. Il telefono è diverso anche per dimensioni e peso (131 x 68,6 x 8,6 mm e 127 grammi), ed è disponibile nella sola versione HSPA+. La batteria è da 1750mAh.

Sony Xperia V

Sony Xperia V è uno smartphone Playstation Certified che supporta le reti LTE oltre che 3G. La particolarità di questo terminale è la certificazione IP57, il che significa che è completamente protetto dalla polvere e può funzionare per 30 minuti sotto un metro d'acqua. Differisce da Xperia T e TX per la dimensione delle schermo, che è pari a 4.3 pollici con risoluzione 1280 x 720 pixel, mentre mantiene le altre caratteristiche tecniche (anche se il chip ha la sigla MSM8960), inclusa la presenza dell'NFC e la funzione One-touch. Più contenuto lo spazio di archiviazione (8GB), espandibile tramite slot microSD fino a 32 GB. Le dimensioni di questo terminale sono 129 x 65 x 10,7 mm e pesa 120 grammi. La batteria è da 1750 mAh.

Sony Xperia J ha un display da 4 pollici con risoluzione 854 x 480 pixel e copertura Gorilla Glass. All'interno (124,3 x 61 x 9,2 mm per 124 grammi di peso) troviamo un processore single-core da 1 GHz (Qualcomm MSM7227A) e grafica Adreno 200, affiancati da 512MB RAM e 4GB di spazio espandibile tramite slot microSD.

Sony Xperia J

Questo terminale è dotato di una fotocamera posteriore da 5 megapixel capace di registrare a risoluzione VGA. Per quanto riguarda la connettività, è una soluzione 3G. La batteria è da 1750 mAh. È sprovvisto di NFC, mentre ha Bluetooth 2.1 e Wi-Fi n. Sul fronte dei sensori troviamo aGPS, accelerometro, quello di prossimità e il magnetometro. Ignoti i prezzi, mentre si conosce la disponibilità dell'Xperia T, fissata per settembre e quella del modello Xperia J, che arriverà nel quarto trimestre insieme a Xperia V.

Per quanto riguarda Xperia Tablet S, abbiamo un prodotto PlayStation Certified dotato di schermo LCD IPS 9,4 pollici (1280 x 800 pixel) con OptiContrast Panel dotato di rivestimento a basso coefficiente d'attrito. È basato su piattaforma Nvidia Tegra 3 a 1.4 GHz e Android 4.0. Presente 1GB di RAM e, a seconda della versione,16/32/64 GB di spazio per l'archiviazione dati. Particolare la presenza di uno slot SD (compatibile SD, SDHC, SDHC UHS-I) anziché microSD. Nella parte posteriore troviamo una fotocamera da 8 megapixel, mentre quella frontale è da 1 megapixel. A bordo una batteria da 6000 mAh che promette 10 ore di navigazione e 12 ore di riproduzione video.

###old1776###old

Sul fronte della connettività ecco Bluetooth 3.0 e Wi-Fi 802.11a/b/g/n. Esiste anche una versione 3G dell'Xperia Tablet S, che pesa di più (585 grammi) di quella Wi-Fi (570 grammi). Per quanto concerne i sensori abbiamo giroscopio, bussola digitale, accelerometro, sensore di luce ambientale e GPS.

La forma ricorda quella del Tablet S presentato lo scorso anno (Sony Tablet S, Playstation e personalizzazione all'ennesima potenza) e secondo Sony è waterproof, cioè non dovrebbe danneggiarsi in caso di schizzi d'acqua. Interessante la presenza di un trasmettitore a raggi infrarossi, che lo può tramutare in un telecomando universale per controllare altri dispositivi. Xperia Tablet S sarà disponibile dal 7 settembre a prezzi di 399, 499 e 599 dollari in base alla capacità di archiviazione. Tra i diversi accessori troviamo una cover con tastiera a circa 100 dollari, uno stand dock allo stesso prezzo, uno stand semplice a 25 dollari e una dock speaker che sarà venduta a 130 dollari da novembre.