Sony Tablet P, un po' tablet, un po' eBook reader e un po' console da gioco

Recensione - Sony Tablet P è un dispositivo Android con Tegra 2 che si distingue per la forma a conchiglia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Sony è entrata nel mondo dei tablet solo alla fine dell'estate scorsa, con il suo Tablet S (Sony Tablet S, Playstation e personalizzazione all'ennesima potenza). È stata praticamente l'ultima azienda ad approdare a questo mercato, ma l'ha fatto con un prodotto in grado di spezzare la monotonia dei tablet Nvidia Tegra 2 tutti uguali. Schermo da 9,4 e non 10,1 pollici, forma ergonomica, compatibilità Playstation e un'interfaccia personalizzata. Nonostante il prezzo, uno dei fattori d'acquisto più importanti, Tablet S è e rimane uno dei prodotti Tegra 2 più interessanti ad oggi sul mercato.

Sony Tablet P - Clicca per ingrandire

Nel contempo Sony aveva annunciato il Tablet P, un modello che non segue affatto i canoni del mercato. Viene definito tablet, ma potrebbe benissimo essere chiamato con un nome differente. La peculiarità risiede nella presenza di due schermi e di una chiusura a conchiglia.

Come piattaforma hardware non è invece differente dal Tablet S. SoC Nvidia Tegra 2 250, 1 GB di RAM, meno di 1 gigabyte di spazio d'archiviazione e sottosistema grafico GeForce. I due schermi di tipo LCD TFT sono da 5,5 pollici e hanno una risoluzione di 1024 x 480 pixel. 

###old1396###old

La dotazione di connettività è classica: Wi-Fi n, aGPS, Bluetooth 2.1 e UMTS (HSDPA 14.4, HSUPA 5,76). Tra i sensori un accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità, magnetometro e prossimità.

La fotocamera è da 5 megapixel, sprovvista di flash. Android è in versione 3.2, mentre la batteria è da ben 3080 mAh.