Ergonomia e software

Recensione - Sony Tablet P è un dispositivo Android con Tegra 2 che si distingue per la forma a conchiglia.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Tablet P è abbastanza contenuto come dimensioni, ma il peso si fa sentire. Per definire la qualità ergonomica bisogna prima capire come s'intende un dispositivo. Nel caso di questo tablet la scelta è tra tablet e console da gioco portatile.

I due schermi sono separati ma funzionano all'unisono o separatamente in base all'applicazione. Con Android classico funzionano come un solo schermo. In questo caso lo spacco tra le due unità è ovviamente un difetto, poiché non offre un senso di continuità. Alcune icone saranno divise e spesso qualche opzione finisce a cavallo dei due schermi. Inoltre in base all'applicazione questa potrà funzionare su uno o sull'altro schermo. Le app non sono sviluppate per gestire i due schermi.

Sony Tablet P - Clicca per ingrandire

Ecco che in base alla modalità d'uso, Tablet P scopre punti di forza e debolezza. Se vorrete vedere un film, questo verrà visualizzato sullo schermo superiore; potrete così poggiare il Tablet P su un ripiano e ruotare lo schermo superiore fino a trovare la giusta inclinazione. L'unico rammarico è la dimensione limitata a soli 5.5 pollici.

Se scorrete un sito web questo passerà tra i due schermi, senza mostrare particolari vantaggi di visualizzazione né difetti. Quando invece vorrete scrivere una mail, sullo schermo inferiore avrete la tastiera virtuale che mostrerà qualche tasto in più della classica Android, ritrovandovi con una sorta di piccolissimo notebook.

###old1396###old

Allo stesso modo, quando giocherete con un titolo ottimizzato, avrete la schermata principale sullo schermo superiore e in quello inferiore i comandi di gioco o altre opzioni. Ciò non accade con tutti i giochi, ma diversi titoli di Gameloft sono compatibili -  oltre a quelli del catalogo Playstation, per cui vengono riprodotti i comandi del gamepad.

A proposito di giochi, inspiegabilmente Sony ha incluso una memory card da solo 2 GB. Considerando che è con i giochi impegnativi che il Tablet P dà il suo massimo, e che questi titoli non occupano solo pochi megabyte, è una scelta quantomeno azzardata. Se state per acquistare un Tablet P, ricordatevi di comprare anche una MicroSD di almeno 8 GB, meglio da 16 GB.

Se infine vorrete adottarlo come eReader, potrete ruotarlo in orizzontale e usarlo come se fosse un vero libro, con i due schermi che visualizzano due differenti pagine del libro.

Sony Tablet P - Clicca per ingrandire

Il software Android è stato ottimizzato e modificato come sul Tablet S. Riportiamo un estratto di quella recensione:

"L'interfaccia Android è stata modificata, aggiungendo alcune icone nella parte superiore della schermata principale e un link preferiti che offre l'accesso a un'interfaccia secondaria di navigazione secondaria completamente personalizzabile".

"Sono state rifatte alcune icone, inseriti criteri di ordinamento del menù e tutta l'interfaccia delle applicazioni ha guadagnato uno sfondo bianco e alcune animazioni. Tra le applicazioni aggiunte rispetto a quelle base di Android troviamo un paio di giochi (Crash Bandicot, Pinball Heroes), Foursquare, Media Remote con cui controllare altri dispositivi elettronici, Lettore di Social e Feed per Facebook e Twitter, un ebook reader, la scorciatoia Select App che porta su una pagina web dedicata con applicazioni selezionate, Ustream, Zinio e i link ai servizi Video e Music Unlimited. Quest'ultimo non è ancora disponibile, mentre il servizio Video è disponibile in versione limitata".