Sony Tablet S, Playstation e personalizzazione all'ennesima potenza

Recensione - Test del Tablet S, il Tablet Android di Sony, compatibile con i giochi Playstation.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Sony è tra gli ultimi produttori a presentarsi sul mercato dei Tablet Android. Tablet S è disponibile solo da pochi giorni, ma diciamo subito che spezza la monotonia degli ultimi tempi. Se date un'occhiata alle nostre recensioni di Tablet, vi renderete conto che i modelli da 10.1 pollici sono molto simili tra loro, e uno dei più importanti fattori d'acquisto è il prezzo di vendita.

Sony Tablet S - Clicca per ingrandire

Sony non si batte sul prezzo, ma offre un tablet differente, sia nel design, sia nel software. La prima differenza sostanziale riguarda la dimensione dello schermo, pari a 9,4", mentre la risoluzione di 1280x800 pixel è invariata rispetto ai modelli da 10.1". La piattaforma hardware è sempre la Nvidia Tegra 2 250, affiancata a 1 GB di memoria RAM. Questo fattore è probabilmente quello più deludente, considerando che fra qualche mese dovrebbero iniziare a comparire i primi tablet con Tegra 3.

La dotazione di memoria è pari a 16 o 32 GB in base al modello. La connettività è gestita da un chip Wi-Fi n, Bluetooth 2.1, mentre non manca il sensore aGPS e il classico pacchetto di sensori ambientali.

La fotocamera posteriore è da 5 megapixel con autofocus, mentre quella anteriore è da 0,3 Mpx. Android è caricato in versione 3.1, ma è già disponibile l'aggiornamento automatico alla versione 3.2.