Sony, un cellulare PlayStation senza Ericsson

Sony sembrerebbe sempre più interessata all'idea di realizzare un proprio cellulare marchiato PlayStation, senza il supporto del suo partner per eccellenza, Ericsson

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony sembrerebbe sempre più interessata all'idea di realizzare un proprio cellulare marchiato PlayStation, senza il supporto del suo partner per eccellenza, Ericsson. Fonti ben informate, infatti, parlano di un dispositivo corredato delle caratteristiche principali della PSP, con un lancio già fissato per il periodo natalizio del prossimo anno. Questa scelta ricalcherebbe in parte la politica già applicata da Sony Ericsson, che prevede lo sfruttamento dei sub-brand di Sony, Walkman e Cyber-Shot, come qualità fondamentali dei relativi telefonini. I media giapponesi e coreani evocano addirittura la possibilità che il colosso nipponico stia direttamente convertendo la PSP in un cellulare, procedura ritenuta abbastanza semplice dagli analisti per via del Wi-Fi già incorporato.

Sony Ericsson ha presentato il suo F305 gaming phone la scorsa settimana e ha destato qualche perplessità il fatto che non ci siano tracce del brand PlayStation, a parte qualche riferimento nei tasti. Varie fonti industriali affermano che la partnership tra Sony e Sony Ericsson si sia di recente "raffreddata", ritenendo che Sony non voglia più commettere ulteriori errori, definiti da loro stessi strategici, come ad esempio aver offerto il brand Walkman alla propria joint venture. Proprio per questo motivo, SE non dovrebbe avere la possibilità di sfruttare i loghi PlayStation nei suoi futuri modelli.

Sony Ericsson è stata fondata nel 2001 e ha riportato un crollo del 47% dei suoi profitti nei primi tre mesi dell'anno. Attualmente è al quinto posto nel mercato dei telefonini, ben lontana da Nokia che ne detiene la leadership.