Android

Sony Xperia 1: al MWC 2019 lo smartphone con display OLED 4K

Sony ha sfruttato la vetrina mediatica del Mobile World Congress 2019 per presentare il suo nuovo top di gamma Xperia 1. È questo il nome scelto dall’azienda giapponese che chiude con la serie XZ per dare il via a una nuova gamma. È uno smartphone votato alla multimedialità e all’intrattenimento grazie alla presenza di un grande display derivato dalle tecnologie dei televisori BRAVIA.

La caratteristica principale di Xperia 1 è nello schermo. è il primo al mondo a montare un display OLED Ultra Wide 4K (1644 x 3840 pixel) da 6,5 pollici. Il rapporto di forma è un insolito 21:9 il che permette – a detta di Sony – di fruire appieno dei contenuti multimediali. Interessante la Modalità Creator per lo schermo che consente di usufruire della stessa scelta cromatica con cui sono stati realizzati i film. Ciò dovrebbe portare a una migliore resa dei colori.

A muovere tutto c’è lo Snapdragon 855 di Qualcomm coadiuvato da 6GB di RAM e 128GB di memoria interna. La parte grafica è affidata alla GPU Adreno 640 mentre quella software ad Android 9 Pie. Il comparto fotografico si compone di un sistema di tripla fotocamera posteriore disposta a semaforo con tutti i sensori (di cui un teleobiettivo e un grandangolo) da 12MP con autofocus. I video possono essere registrati fino alla risoluzione di 1080 pixel a 980 fps.

Xperia 1 è realizzato in vetro con le cornici in metallo ed è resistente a polvere e acqua grazie alla certificazione IP65 e IP68. Sotto la scocca una batteria da 3.300 mAh. La connettività è assicurata da Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, NFC, A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO, porta USB Type-C.

Le colorazioni disponibili sono 4: Black, Purple, Grey e White. Per il nuovo arrivato, Sony ha reso disponibili nuovi accessori compatibili come le cuffie Open-ear Stereo Bluetooth (disponibili da maggio 2019) e la Cover Style Touch con la trasparente parte frontale che consente di accedere alle funzioni dello smartphone anche quando la cover è chiusa.

Non conosciamo ancora i dettagli circa i prezzi e la data di commercializzazione. Sony si è limitata a specificare che Xperia 1 arriverà sul mercato in alcuni mercati selezionati a partire dalla tarda primavera del 2019.

Il top di gamma dello scorso anno Sony Xperia XZ3  è disponibile su Amazon con uno sconto di 100 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.