Android

Sony Xperia 1 in arrivo: su Amazon Germania a 949 euro

Sony Xperia 1 sta arrivando sul mercato come promesso in fase di presentazione dalla casa nipponica. Il top di gamma è infatti comparso nel catalogo di Amazon Germania a 949 euro, ma non viene ancora specificata la data di disponibilità anche se a questo punto dovrebbe essere davvero vicina. Xperia 1 è stato presentato in occasione del Mobile World Congress di Barcellona attirando l’attenzione soprattutto per la tripla fotocamera posteriore e per il display dall’insolito rapporto di forma in 21:9.

Xperia 1 è equipaggiato con lo Snapdragon 855 di Qualcomm accoppiato a 6GB di RAM e 128GB di memoria interna espandibile fino a 512 GB. Il processore è chiamato a muovere un ampio display OLED Ultra Wide 4K da 6,5 pollici. Come già detto, uno dei punti di forza del dispositivo è il comparto fotografico. Si tratta del primo smartphone Sony a integrare 3 fotocamere posteriori.

Dettaglio sulla tripla fotocamera.

I sensori sono tutti da 12MP tra cui un teleobiettivo e un obiettivo grandangolare e sono in grado di funzionare in maniera indipendente a seconda delle esigenze dell’utente. È presente l’Eye-Autofocus come sulle fotocamere mirrorless. Frontalmente una fotocamera da 8MP. In un articolo dedicato, abbiamo avuto modo di mostrarvi il comparto fotografico in azione.

Sotto la scocca una batteria da 3.300 mAh la cui ricarica è affidata alla porta USB Type-C. Xperia 1 è resistente ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP65 e IP68. Completissima la connettività: Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, NFC, A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO.

Per il momento la colazione disponibile è solo quella Grey, ma dovrebbe arrivare anche nelle varianti cromatiche Black, Purple e White. Il prezzo di listino è di 949 euro, una cifra coerente con quanto ci si aspettava e che comunque rimane inferiore rispetto a quella dei diretti concorrenti. Attualmente, non risulta ancora disponibile sul mercato italiano ma la conferma dovrebbe arrivare molto presto da parte di Sony.

Il top di gamma dello scorso anno Sony Xperia XZ3  è disponibile su Amazon con uno sconto di 100 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.