Sony Xperia 2013 con chip quad-core, Full HD e 3GB di RAM

Sony potrebbe presentare una nuova serie di smartphone Xperia di fascia medio alta, accompagnata da un modello top di gamma per il 2013. Le caratteristiche tecniche, qualora confermate, descriverebbero un discreto miglioramento rispetto alle proposte attuali.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Sony potrebbe avere in canna due smartphone di fascia medio-alta e due phablet per il 2013. Queste sono le ultime indiscrezioni, che riportano specifiche tecniche più o meno dettagliate per ognuno di questi dispositivi. L'azienda giapponese vorrebbe così rinnovare la propria gamma, composta attualmente dall'Xperia T, TX, V e J oltre che dall'Xperia Miro, Tipo, Go ed Ion, introducendo per la prima volta i "phablet", prodotti troppo piccoli per essere definiti tablet ma più grandi rispetto agli smartphone.

Il "phablet" di fascia più alta, al momento chiamato "Xperia 6", integrerebbe un SoC quad core Qualcomm Snapdragon APQ8064 (architettura Krait) con GPU Adreno 320 e 3 GB di RAM. La memoria interna sarebbe pari a 32 GB, espandibile tramite micro SD. Xperia 6 dovrebbe avere uno schermo di circa 6 pollici con risoluzione Full HD (370 PPI), una fotocamera posteriore da 13 MP e una batteria da 3500 mAh. Non dovrebbe mancare il supporto a reti LTE 4G.

Il secondo phablet, "Xperia 5R", condividerebbe la piattaforma APQ8064 dell'Xperia 6, salvo per la quantità di RAM, pari a 2 GB. Avrebbe quindi una configurazione uguale a quella dell'HTC Butterfly, dell'Asus PadFone 2 e dell'Oppo Find 5.

La memoria interna sarebbe anche in questo caso di 32 GB, espandibili tramite microSD. Xperia 5R dovrebbe avere uno schermo da 5 pollici con risoluzione Full HD (441 PPI), al pari dei già citati Butterfly e Oppo Find 5. Dovremmo anche trovare una fotocamera posteriore da 13 MP, una batteria da 2800 mAh, il supporto a reti mobile LTE (4G) e la certificazione IP57 che attesta la resistenza a schizzi d'acqua e polvere.

Sony Xperia J - Clicca per ingrandire

Le indiscrezioni riportano anche informazioni riguardo a un prodotto di fascia leggermente inferiore al 5R, ma al momento non è nota la sua configurazione hardware: si parla solo di uno schermo Full HD e di una batteria da 2400 mAh. Un gradino più sotto potremmo trovare l'Xperia 4, con SoC dual core Snapdragon S4 MSM8960T (Krait) con GPU Adreno 320 e 1,5 GB di RAM. In questo caso la memoria interna sarebbe di 16 GB, espandibile tramite microSD. Questo dispositivo avrebbe uno schermo 720p da circa 4 pollici e 360 PPI. La fotocamera posteriore sarebbe da 12 MP mentre la batteria dovrebbe essere da 1800 mAh.

Entro la fine del 2013 dovrebbe inoltre arrivare un secondo prodotto con schermo da 5 pollici, dotato di piattaforma quad-core Cortex A15 e 3 GB di RAM. La fotocamera posteriore sarebbe da 16 MP, mentre la batteria sarebbe da 3000 mAh.

###old1783###old

Ricordiamo che queste caratteristiche hardware non sono confermate e vanno prese quindi con la dovuta cautela. Nel caso fossero vere, delineerebbero un marcato miglioramento rispetto alla gamma attuale, composta perlopiù da dispositivi dual core. Quale di questi nuovi prodotti vi sembra il più interessante?