Sony Xperia come console con il supporto al DualShock 3

Sony sta lavorando per inserire negli smartphone Xperia la compatibilità con il joypad DualShock 3 di PS3. Lo scopo è offrire una migliore esperienza di gioco, specie quando collegate lo smartphone alla TV.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony permetterà di giocare sui terminali Xperia usando il controller DualShock 3 di PlayStation 3, il tutto in modalità wireless. Stando a un video pubblicato su YouTube, la casa nipponica si prepara a introdurre questa nuova funzione sui nuovi terminali come l'Xperia SP, anche se crediamo sarà estesa ad altri prodotti come l'Xperia Z tramite un aggiornamento software.

Come si può notare nel filmato, nel menù delle impostazioni è presente la voce "DualShock 3 wireless controller". Per procedere con l'accoppiamento è richiesto il collegamento del joypad allo smartphone tramite cavo USB-OTG. Una volta completata la procedura, è possibile rimuovere il cavo e gestire il tutto tramite Bluetooth, senza fili.

Terminata la sessione di gioco, potrete interrompere il collegamento tra i due dispositivi, ripristinandolo all'occorrenza semplicemente cliccando il tasto Playstation posto al centro del pad. L'uso di un controller dedicato migliora certamente l'esperienza di gioco, ma è utile soprattutto quando collegate lo smartphone a una TV. È proprio in quel frangente che il collegamento del DualShock 3 appare più utile e sensato.