Sony Xperia con Windows Phone 8 nel 2014: che colpo!

Sony starebbe lavorando al suo primo smartphone Windows. Si parla di metà 2014 per lo sbarco sul mercato. Intanto Microsoft è in trattativa anche con ZTE per uno smartphone entry level.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Smartphone Sony con Windows Phone 8. Ecco cosa ci aspetta dalla metà del 2014, secondo più fonti stampa. Secondo la testata The Information, ma in verità anche Forbes, il colosso giapponese starebbe lavorando da tempo a uno smartphone con sistema operativo Microsoft. Sarebbe il primo di una serie, che comunque non dovrebbe mettere in discussione la partnership con Google.

Si parla di metà 2014 ma i primi prototipi sarebbero pronti da tempo. Non è chiaro però se verrà giocata la carta del marchio Xperia o Vaio. Ad ogni modo sarebbe un gran colpo per Microsoft, considerato che oggi deve la sua espansione solo a Nokia.

Windows Phone 8

Il colosso statunitense però sembrerebbe essere in trattativa anche con il colosso TLC cinese ZTE: l'obiettivo potrebbe essere la realizzazione di uno smartphone entry-level da proporre in varie declinazioni sul mercato USA, europeo e cinese. Da non dimenticare poi gli altri partner, come Acer, HTC e LG.

Sony e Microsoft hanno già lavorato in passato insieme sul fronte mobile, ma il prototipo di smartphone realizzato anni fa per Windows Phone 7 non è mai sbarcato sul mercato.

Un dispositivo dalle caratteristiche tecniche simili a un Xperia, ma dotato di Windows Phone, potrebbe davvero incidere sugli equilibri di mercato. Microsoft potrebbe aspirare finalmente a quote decisamente più importanti.