Sony Xperia M2 Aqua: smartphone subacqueo a 180 euro

Sony annuncerà all'IFA 2014 lo smartphone Xperia M2 Aqua, capace di immergersi fino a 3 metri per scattare foto e registrare video.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lo smartphone in spiaggia è ormai una costante, ma usarlo in mare o in piscina per scattare foto memorabili è ancora impossibile per la maggior parte degli utenti. A rimediare ci pensa Sony, con l'Xperia M2 Aqua che sarà presentato all'IFA 2014, in programma dal 3 settembre prossimo.

Non si tratta del primo prodotto Sony "subacqueo", visto che tempo fa l'azienda aveva annunciato l'Xperia ZR capace di immergersi fino a 1,5 metri per 30 minuti per scattare foto o registrare video di qualità HD e l'Xperia Z2 di cui trovate la prova su Tom's Hardware.

Smartphone subacqueo

Il modello Xperia M2 Aqua è quindi l'ennesimo prodotto Sony con certificazione IP68, ma si distingue perché non è un top di gamma, ma un prodotto di fascia medio bassa che costerà 180 euro circa. Per raffronto, l'Xperia Z2 è in vendita su Amazon a 582 euro.

Fra le peculiarità c'è la possibilità di immergerlo fino a 3 metri circa, senza limitazioni di tempo. Inoltre si potrà usarlo in spiaggia senza problemi perché la stessa certificazione di cui abbiamo parlato lo protegge anche da polvere e sabbia.

Sony l'Xperia M2 Aqua

Tecnicamente parlando troviamo poi uno schermo qHD da 4,8 pollici, SoC quad-core Qualcomm Snapdragon 400 a 1.2 GHz (CPU Cortex-A7 a 1.2 GHz, grafica Adreno 305), 1 GB di memoria RAM e spazio di archiviazione interno di 8 GB, espandibile tramite microSD.  Il sistema operativo è Android KitKat, mentre la batteria ha una capacità di 2.300 mAh. La fotocamera posteriore da usare per le riprese subacquee è da 8 megapixel e scatta immagini a 1080p stabilizzate.

Infine rispondono all'appello la connettività 4G LTE, Wi-Fi, NFC e Bluetooth. Cosa ne dite?