Ergonomia e Software

Recensione - Test dell'Xperia P, lo smartphone Android Sony di fascia leggermente inferiore al modello di punta Xperia S. Lo schermo è molto bello e luminoso, mentre le altre caratteristiche sono nella media. Peccato per il prezzo, solo di poco inferiore a quello dell'Xperia S.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Anche l'Xperia P è dotato dell'interfaccia UXP NXT dell'Xperia S, per questo riprendiamo quanto scritto per l'attuale smartphone di punta:

"L'interfaccia è un miglioramento dell'UI Xperia; è chiamata UXP NXT, e porta cambiamenti per la home, l'interfaccia di blocco, la galleria, il riproduttore musicale e TimeScape. Quest'ultimo utilizza sempre l'approccio "cover flow", e permette di sfogliare tutti gli aggiornamenti Facebook e Twitter dei propri amici, ma è anche possibile scaricare altre estensioni e far passare tra i tasselli anche le immagini, le mail, musica, video o feed RSS.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Approccio simile per l'App musica, divisa in due tab, una cover flow e una "la mia musica" che mostra sotto forma di cartelle/filtri le canzoni e gli album presenti nella memoria interna.

Ogni applicazione ha il proprio widget, ben fatto, da posizionare su una delle cinque schermate Home. App Mail e Calendario, Dispositivi Connessi, TrackID, LiveWare Manager, Timer, sono sempre tutti presenti e contraddistinti dalla nuova grafica, pulita, essenziale e decisamente piacevole. Potrete sempre creare delle cartelle trascinando un'icona sull'altra, o mostrare tutti i widget con un pinch sullo schermo.

###old1683###old

Purtroppo manca la personalizzazione del menù di notifica, soprattutto per i pulsanti di attivazione veloce delle funzioni, sostituiti da alcuni widget. La differenza sostanziale è la mancanza della certificazione Playstation, che lascia fuori dallo smartphone i giochi PS.