NFC

Recensione - Test dell'Xperia P, lo smartphone Android Sony di fascia leggermente inferiore al modello di punta Xperia S. Lo schermo è molto bello e luminoso, mentre le altre caratteristiche sono nella media. Peccato per il prezzo, solo di poco inferiore a quello dell'Xperia S.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

NFC

Near Field Communication, la tecnologia che si basa sul trasferimento dati a distanza ravvicinata, è già comparsa su molti modelli, e diverrà uno standard di connettività. Sony la usa in abbinamento agli Smart Tags, delle piccole medagliette che contengono un TAG NFC programmabile.

Gli Smart Tags di Sony - Clicca per ingrandire

Avvicinando uno Smart Tag all'Xperia S, si configureranno alcune opzioni in maniera automatica. Per esempio, potrete programmare un tag da lasciare in automobile che permette di alzare la suoneria, attivare il GPS e il Bluetooth dell'Xperia P, e un altro da lasciare a casa che, una volta avvicinato allo smartphone, spegne tutte le connessioni dati non necessarie.

Lo scopo è quello di automatizzare l'uso dello smartphone riducendo tante azioni diverse a un gesto, cioè l'avvicinamento a uno Smart Tag.