Sony Xperia S: dual-core da 1.5 GHz e risoluzione 720p

Sony ha tolto i veli a Xperia S, il primo terminale Android dell'azienda caratterizzato da un system on chip dual-core da 1.5 GHz e uno schermo con risoluzione 720p.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'ex Sony Ericsson, rinominata in Sony Mobile Communications dopo l'acquisizione della parte "Ericsson" della joint venture con l'azienda di telecomunicazioni svedese, ha presentato nuovi smartphone al CES di Las Vegas.

Xperia S è il primo terminale dual-core della casa nipponica, caratterizzato da dimensioni di 128 x 64 x 10,6 mm per un peso di 144 grammi. Lo smartphone è basato su piattaforma Snapdragon, con un SoC che lavora a 1.5GHz affiancato da 1 GB di memoria RAM e 16/32GB di memoria per l'archiviazione. Lo schermo è da 4.3 pollici, ha una risoluzione di 1280×720 pixel. Non manca il Bravia Engine per migliorare definizione e rapporto di contrasto delle immagini.

Basato su Android 2.3.7 (ma sarà aggiornato alla versione 4.0 nel secondo trimestre), questo terminale (compatibile con reti LTE) è dotato anche di chip NFC (Near Field Communications), utile per pagamenti elettronici o l'accoppiamento con eventuali dispositivi complementari. Presente una fotocamera da 12 megapixel con sensore retroilluminato Exmor R nella parte posteriore, che registra a 1080p e una fotocamera frontale da 1,3 megapixel per le videochiamate.

###old1356###old

Provvisto della certificazione PlayStation, il Sony Xperia S è dotato di uscita micro HDMI e richiede, come molti altri terminali attuali, una Micro SIM. Il terminale è ufficialmente previsto solo per il mercato statunitense, dove sarà venduto tramite AT&T nelle colorazioni bianca o nera, tuttavia dovrebbe arrivare anche in Italia nei mesi a venire.