Sony Xperia Sole, ecco lo smartphone che non è una Sola

Sony ha svelato lo smartphone Xperia Sole, basato su una piattaforma dual-core NovaThor U8500 da 1 GHz e con uno schermo da 3,7 pollici. La grande novità è la tecnologia floating touch. Curiosità sul nome: nel resto del mondo si chiama Xperia Sola.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony Xperia Sole è il nuovo telefono della casa nipponica con schermo da 3,7 pollici (854 x 480 pixel) Reality Display, Mobile Bravia Engine e vetro resistente a graffi. Arriva dopo Xperia S, Xperia P e Xperia U ed è basato su piattaforma NovaThor U8500 di ST-Ericsson, con system con chip dual-core da 1 GHz, accompagnato da 8 GB di memoria interna (5 GB accessibili) espandibile tramite slot microSD (fino a 32 GB).

Il terminale ha dimensioni di 116 x 59 x 9,9 mm e un peso di 107 grammi. Non manca una fotocamera da 5 megapixel con zoom digitale 16x, autofocus e capacità di registrare video in HD (720p). A bordo troviamo il sistema operativo Android 2.3 (Gingerbread), ma nel corso dell'estate arriverà l'update ad Android 4.0 (Ice Cream Sandwich).

Non mancano un jack audio da 3,5 mm, l'aGPS, il Bluetooth, il Wi-Fi, il supporto DLNA, una porta micro-USB e un chip NFC (Near Field Communications). La batteria è da 1320 mAh e dovrebbe assicurare un'autonomia in conversazione di sei ore (GSM) o 5 ore (UMTS), mentre per quanto riguarda lo standby si parla di 475 ore (GSM) e fino a 475 ore (UMTS). Sony aggiunge che è possibile ascoltare musica per 40 ore o guardare video fino a 6 ore.

L'azienda venderà il prodotto nelle colorazioni nera, bianca e rossa a un prezzo per ora non ancora noto. Oltre alla tecnologia hardware in sé, o alle tecnologie audio xLOUD e 3D surround sound, l'Xperia Sole è il primo prodotto dotato di floating touch "che consente agli utenti di navigare in Internet senza toccare lo schermo, semplicemente avvicinando le dita che agiscono come un cursore in movimento".

"Una volta individuato, il link richiesto viene evidenziato e con un semplice tocco la pagina web è visualizzata. Il floating touch si evolverà con nuove funzionalità e applicazioni tramite aggiornamenti del software e costanti relazioni con gli sviluppatori". In ultimo, segnaliamo un fatto curioso: nel resto del mondo il terminale è chiamato Xperia Sola, ma in Italia è stato chiamato Sole. Scelta saggia Sony, scelta saggia.