Sony Xperia T2 Ultra: bellezza phablet con OLED 6 pollici

Sony annuncia i nuovi smartphone Xperia E1 e Xperia T2 Ultra. Il primo è un modello economico con l'accento sull'ascolto di contenuti musicali, il secondo un phablet ultrasottile.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sony toglie i veli ai nuovi smartphone Xperia E1 e Xperia T2 Ultra. Il primo è un prodotto di fascia bassa indirizzato agli appassionati di musica, il secondo un phablet con schermo da 6 pollici dal peso ridotto.

L'Xperia E1 è equipaggiato con display da 4 pollici a 800 x 480 pixel, SoC dual-core da 1.2 GHz affiancato da 512 MB di memoria RAM e da uno spazio di archiviazione interno di 4 GB. Disponibile nei colori bianco, nero e viola, si tratta di un prodotto che mette l'accento sulla qualità dell'ascolto di contenuti audio.

Sony Xperia E1

Xperia E1 infatti sfrutta la tecnologia Walkman di Sony, e in particolare dispone dei comandi "shake-to-shuffle" e del tasto Walkman "long press to launch", che permettono di caricare e di scorrere le tracce con estrema semplicità. Inoltre l'App proprietaria Walkman consente di combinare la musica on e offline, creare playlist e ascoltare e condividere le tracce.

Per apprezzare fin da subito queste caratteristiche Xperia E1 è venduto con un buono precaricato della durata di 60 giorni per il servizio di streaming musicale di Sony Entertainment Network. Da notare poi altre caratteristiche come la tecnologia 100Db che promette di non far interrompere l'ascolto della musica nemmeno dai rumori di una moto, la modalità ClearAudio+ che intensifica l'esperienza di ascolto ottimizzando la bilanciatura delle frequenze, e xLOUD per una riproduzione chiara delle tracce. Quanto al prezzo, ci si aspetta un valore compreso fra 150 e 200 euro circa.

Sony Xperia T2 Ultra

L'Xperia T2 Ultra è invece un phablet con display OLED da 6 pollici con risoluzione HD a 720p che beneficia delle tecnologie proprietarie Triluminous e Mobile Bravia Engine. La configurazione contempla un SoC Snapdragon Quad-core da 1.4 GHz con 1GB di RAM e 8GB di spazio di archiviazione interno espandibile fino a 32 GB mediante microSD, batteria da 3000 mAh con Modalità Battery Stamina per il risparmio energetico, e fotocamera da 13 MP con tecnologia Exmor RS per mobile.

Una delle caratteristiche principali di questo prodotto è il design sottile e leggero: lo spessore della cornice dello schermo è di 2,5 millimetri, con un rapporto tra la dimensione dello schermo e del telefono del 73,6%. Il T2 Ultra inoltre vanta uno spessore pari a 7,6 millimetri e un peso di 173 grammi. Al momento non sono stati diffusi i listini ufficiali, ma per questo prodotto si parla di una quotazione nell'intorno dei 400 euro.