Sony Xperia Tablet Z: 6,9 millimetri e pesa solo 495 grammi

Sony ha svelato Xperia Tablet Z, un prodotto previsto al momento solo in Giappone nel corso della primavera. Si prevede un arrivo anche in Europa e altri paesi, nei prossimi mesi. A colpire spessore e leggerezza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha presentato l'Xperia Tablet Z, un prodotto Android 4.1 Jelly Bean atteso nell'aria da alcune settimane. Il suo debutto al momento è atteso solo in Giappone nel corso della primavera, ma si tratta di un tablet che ha le carte in regola per avere un buon seguito anche in Europa e Stati Uniti - prezzi permettendo, ancora ignoti.

Dotato di uno schermo da LCD TFT da 10,1 pollici con risoluzione 1920 x 1200 pixel (WUXGA) e Mobile Bravia Engine 2, l'Xperia Tablet Z colpisce per lo spessore di soli 6,9 millimetri e il peso pari a 495 grammi. Pensate fare un rapido confronto, pensate che l'iPad mini ha uno spessore di 7,2 mm, l'iPad 4 tocca i 9,4 mm e il Google Nexus 10 si ferma a 8,9 mm.

Il design ricorda, anzi è praticamente identico, quello dello smartphone Xperia Z - con cui condivide anche le certificazioni IPX5/7 per il trattamento impermeabilizzante e antipolvere. All'interno troviamo un system on chip Qualcomm Snapdagon S4 Pro APQ8064 quad-core da 1.5 GHz con GPU Adreno 320, 2 GB di RAM e 32 GB di spazio per l'archiviazione (c'è uno slot microSD).

Sul fronte della connettività sono presenti il supporto all'LTE (in Giappone assicurato da NTT DoCoMo), Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth 4.0 e un chip NFC per lo scambio di dati e l'accoppiamento ad altri dispositivi. La tecnologia virtual surround "S-Force" si occupa dell'esperienza sonora.

Nella parte posteriore capeggia una fotocamera da 8,1 megapixel con sensore Exmor R, mentre sulla parte frontale dovrebbe essercene una da 2,2 megapixel (Sony non ha confermato questo dettaglio). La batteria è da 6000 mAh, certamente non da primato se pensiamo che il Nexus 10 ne ha una da 9000 mAh, perciò c'è da augurarsi che Sony abbia fatto un buon lavoro di ottimizzazione energetica.

Per quanto riguarda la disponibilità in altri paesi, si vocifera di un arrivo in Europa nel secondo trimestre, ma l'azienda non ha ancora confermato. Sony ha probabilmente intenzione di rivelare qualche dettaglio prossimamente, magari durante il Mobile World Congress di fine febbraio, sia sul debutto che sui prezzi.