Tom's Hardware Italia
Android

Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact prenotabili da oggi

Da oggi e fino al prossimo 5 aprile è possibile prenotare in Italia i nuovi smartphone Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact, mentre già dal 6 aprile entrambi i modelli saranno disponibili all'acquisto. Il prezzo ufficiale è di 799 euro per il top gamma e 599 euro per il modello più piccolo. Sony inoltre ha […]

Da oggi e fino al prossimo 5 aprile è possibile prenotare in Italia i nuovi smartphone Sony Xperia XZ2 e XZ2 Compact, mentre già dal 6 aprile entrambi i modelli saranno disponibili all'acquisto. Il prezzo ufficiale è di 799 euro per il top gamma e 599 euro per il modello più piccolo.

Sony inoltre ha predisposto una sorpresa per tutti coloro che prenoteranno uno dei due modelli nel periodo sopraindicato: effettuando la prenotazione presso uno dei negozi che aderiscono all'iniziativa si riceverà anche un paio di cuffie Sony WH-1000XM2 con funzione di soppressione del rumore ambientale, che hanno un valore commerciale di circa 380 euro. Per riceverle sarà sufficiente registrare l'IMEI dello smartphone sul sito Sony.

Cattura JPG
Sony Xperia XZ2

Ricordiamo che per dotazione il Sony Xperia XZ2 è un vero e proprio top gamma al passo coi tempi. Dotato di display Full HD+ HDR da 5,7 pollici in formato 18:9 protetto da Corning Gorilla 5, Xperia XZ2 dispone di 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno UFS, espandibile tramite microSD, che affiancano il SoC Qualcomm Snapdragon 845.

Di rilievo anche il comparto fotografico, costituito da una singola fotocamera posteriore Motion Eye da 19 MP (1/2,3″ IMX400, f/2.0) e una anteriore da 5 MP grandangolare, con apertura f/2.2 e SteadyShot (stabilizzazione a 5 assi). La fotocamera posteriore tra l'altro è l'unica sul mercato in grado di catturare video in 4K HDR con una profondità di colore di 10-bit in formato HLG (Hybrid Log Gamma). Curatissimo anche l'audio, grazie agli speaker stereo frontali con S-Force Front Surround. Presenti anche le tecnologie Hi Resolution Audio (solo con cuffie compatibili), DSEE HX per l'upscaling e Bluetooth LDAC per una maggior qualità sonora con speaker e auricolari wireless.

Non mancano la certificazione IP68 contro le infiltrazioni di polvere e liquidi, USB Type-C 3.1, connettività Wi-Fi e 4G/LTE, GPS, Glonass, Beidou, Galileo, Bluetooth 5.0 e NFC. Assente invece il jack audio da 3,5 mm. La batteria infine è da 3180 mAh con tecnologia Smart Stamina. Al momento della disponibilità lo smartphone avrà come sistema operativo Android 8.0 Oreo.

Abbandonate le linee dure e spigolose del design omnibalance lo smartphone offre ora uno stile caratterizzato da maggior morbidezza e ergonomicità di forme e misura 153 x 72 x 11,1 mm, con un peso di 198 grammi.

2 JPG
Sony Xperia XZ2 Compact

Sony Xperia XZ2 Compact è invece uno dei pochissimi top gamma compatti. Per quanto riguarda display e piattaforma hardware infatti troviamo tutte le caratteristiche appena viste per il fratello maggiore, ad eccezione ovviamente della diagonale, che qui si ferma a 5 pollici, e della batteria da 2870 mAh.

Design, comparto audio e fotografico sono anch'essi del tutto equivalenti a quelli dello XZ2, anche se ovviamente la versione Compact misura 135 x 65 x 12,1 mm, con un peso di 168 grammi.


Tom's Consiglia

Se le novità non vi interessano e volete risparmiare un po' date un'occhiata al Sony Xperia XZ1 Compact, su Amazon si trova scontato del 43%.