Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

A due mesi di distanza dall'esordio del Sony Xperia XZ2 (di cui abbiamo appena pubblicato la recensione dopo due settimane d'uso), avvenuta durante il MWC 2018, l'azienda nipponica ha rivelato il vero top gamma della nuova famiglia di smartphone, il Sony Xperia XZ2 Premium. L'esordio, lontano dai riflettori, è avvenuto sobriamente, tramite un semplice comunicato stampa apparso sul sito ufficiale.

Come il modello base, anche il Sony Xperia XZ2 Premium è caratterizzato dal nuovo Ambient Flow Design, che rinuncia ai trend attuali come il display borderless. Purtroppo dal fratello minore eredita anche dimensioni e peso non esattamente contenuti: 158 x 80 x 11,9 mm per ben 236 grammi.

Cattura JPG

Fortunatamente però le specifiche sono davvero di fascia alta. All'interno infatti troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon 845 affiancato da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna UFS espandibile sino a 400 GB. Il display 16:9 ha una diagonale di 5,8 pollici e una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, per una densità di ben 765 PPI, mentre la batteria è da 3540 mAh e supporta la ricarica wireless con standard Qi e la modalità Smart Stamina per il risparmio energetico. Non manca poi una doppia fotocamera posteriore Motion Eye Dual e la certificazione IP65/68.

Il display, come sempre uno dei "pezzi forti" Sony, è anche caratterizzato da una luminosità del 30% superiore rispetto a quella offerta dal pannello 4K dell'Xperia XZ Premium. Non manca il supporto alla tecnologia X-Reality e alla possibilità di visualizzare contenuti in formato HDR.

Come abbiamo appena visto, l'Xperia XZ2 Premium è anche il primo top di gamma Sony a introdurre una doppia fotocamera. Sul retro infatti troviamo una fotocamera principale 19 megapixel con sensore Exmor RS da 1/2,3", dotato di pixel da 1,22 micron, abbinato a un'ottica a 7 elementi Sony G Lens, con lunghezza focale equivalente a 25 mm e apertura f/1.8.

La seconda fotocamera invece usa un sensore da 12 megapixel in bianco e nero, con dimensioni sempre di 1/2,3" e pixel da 1,55 micron. Anche in questo caso troviamo la stessa ottica del modulo principale ma con apertura f/1.6. Il comparto fotografico si poggia poi sul nuovo ISP AUBE che ha il compito di unire le informazioni relative alla luminosità - provenienti dal sensore B/N - a quelle sul colore ottenute dall'unità principale. Non manca la stabilizzazione digitale su 5 assi.

Grazie a questo concentrato di tecnologia l'Xperia XZ2 Premium offre elevatissimi valori ISO sia per le foto che per i video. Nel primo caso parliamo di ben 51.200 ISO, mentre nel secondo di 12.800 ISO, valore ineguagliato da qualsiasi altro smartphone attuale.

761967

Alla possibilità di catturare video 4K HDR e slow motion a 960 FPS in FullHD, già presente sullo XZ2, si aggiunge inoltre l'effetto bokeh per le foto e la possibilità di catturare i video in bianco e nero, anche se queste opzioni saranno attivate solo più avanti, tramite un aggiornamento software.

Per il momento Sony ha scelto di non comunicare dettagli precisi su prezzo e disponibilità, limitandosi a parlare genericamente di periodo estivo. Le colorazioni disponibili saranno Chrome Black e Chrome Silver.


Tom's Consiglia

Se vi accontentate delle comunque ottime caratteristiche del Sony Xperia XZ2 potete trovarlo su Amazon con uno sconto di oltre 80 euro.