Sony Xperia Z e Xperia X, phablet da 5 pollici a 1080p

Secondo indiscrezioni Sony annuncerà al CES di Las Vegas i nuovi phablet Xperia Z e Xperia X, entrambi con schermo da 5 pollici a 1080p, processore quad core e fotocamera da 13 megapixel.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I nuovi phablet Sony Xperia Z e Xperia X saranno probabilmente presentati al CES di Las Vegas. La prima foto e alcune specifiche tecniche non ufficiali sono apparse su Xperia Blog e sono sufficienti per suscitare interesse.

L'Xperia Z, conosciuto in precedenza con il nome in codice Yuga, dovrebbe sbarcare in occidente con le sigle C6602 e C6603 e dovrebbe essere il nuovo modello di punta di Sony, con caratteristiche di resistenza ad acqua e polvere.

Xperia Z e Xperia X saranno i prossimi smartphone Sony da 5 pollici

L'Xperia X o ZL a seconda delle fonti (nome in codice Odin) dovrebbe invece arrivare in occidente con le sigle C6502, C6503, C6506 e dovrebbe essere leggermente più compatto. 

La configurazione dei due modelli dovrebbe essere identica. Si parla di display LCD da 5 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, e SoC APQ8064 con processore quad-core Snapdragon S4 Pro da 1.5 GHz e grafica Adreno 320. La memoria RAM dovrebbe essere di 2 GB. Non manca poi la fotocamera posteriore da 13 megapixel con sensore Exmor RS.

Uno dei primi prototipi di Odin

Le informazioni sono in linea con le precedenti indiscrezioni, entrambi dovrebbero installare il sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean. Secondo le precedenti informazioni inoltre lo Yuga dovrebbe disporre di un vano per le schede microSD, di un connettore Micro HDMI e di uno Micro USB. Fra le particolarità dell'Xperia X sembra esserci la fotocamera frontale, posizionata sotto al display.

Il debutto di questi due terminali è atteso da tempo e non resta che aspettare pochi giorni per conoscere le caratteristiche ufficiali. Quel che è certo è che se le informazioni attuali fossero confermate potremmo trovarci di fronte a un concorrente del Samsung Galaxy Note II, anch'esso con un processore quad core e 2 GB di RAM.