Sony Xperia Z Ultra, smartphone Full HD più sottile al mondo

Sony Xperia Z Ultra è un phablet con display da 6,4 pollici Full HD e spessore di 6,5 millimetri.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sony ha annunciato ufficialmente l'Xperia Z Ultra, il nuovo phablet di fascia alta caratterizzato da un display IPS da 6,4 pollici a 1920 x 1080 pixel, fabbricato con la tecnologia Sony Triluminos adottata dai nuovi TV Bravia X9000 Ultra HD, che assicura qualità cromatiche degne di nota.

Nonostante le dimensioni abbondanti del display l'Xperia Z Ultra è uno dei prodotti più sottili sulla piazza, anzi, nel gruppo dei phablet è il più sottile. Si parla di 6,5 millimetri, per un peso di 212 grammi (66 grammi in più dell'Xperia Z). Una via di mezzo fra il peso medio dei tablet da 7 pollici e quello degli smartphone, ma con uno spessore inferiore alla maggior parte degli ultimi, e di poco superiore a quello da record dell'Ascend P6 di Huawei. Il tutto nonostante la batteria da 3.000 mAh (non rimovibile) che Sony ha dovuto montare per compensare l'area di visualizzazione così ampia.

Sony Xperia Z Ultra

Le indiscrezioni sulla configurazione sono tutte confermate: sono infatti installati un SoC Snapdragon 800 con quad-core da 2.2 GHz, 2 GB di RAM, 16 GB di ROM e slot microSD (fino a 64 GB). La fotocamera posteriore è un modello Exmor RS da 8 megapixel, mentre davanti troviamo l'Exmor R da 2 megapixel. Il sistema operativo è Android 4.2 (Jelly Bean).

Come tutti i prodotti della linea Xperia Z, lo chassis è certificato come resistente alla polvere (IP55) e all'acqua (IP58) fino a 1,5 metri di immersione per 30 minuti.

Il nuovo phablet dispone della modalità di risparmio energetico Stamina, un nome conosciuto dagli appassionati di notebook. In questo caso riconosce quando non attivate lo schermo per troppo tempo, e supponendo che non stiate usando il terminale disattiva i servizi per evitare sprechi di corrente. Ovviamente non appena riprenderete a usare il telefono tutto tornerà a funzionare.

###old2403###old

Fra le novità c'è anche un sistema di riconoscimento della scrittura effettuata direttamente a schermo con le penne capacitive o con qualsiasi matita o penna metallica con un diametro superiore a 1 millimetro. Si possono anche prendere appunti a schermo durante le telefonate. Una caratteristica che probabilmente Sony ha voluto introdurre per fare concorrenza ai Galaxy Note di Samsung.

Per evitare di muoversi con un telefono così grosso appoggiato alle orecchie Sony ha annunciato anche il ricevitore Bluetooth SBH52, che si aggancia ai vestiti tramite una clip e consente di ascoltare sia le telefonate sia la musica e altri contenuti audio.

Resta da vedere quanti utenti sono interessati a prodotti con schermi così grandi, che sono sicuramente più scomodi di uno smartphone da tenere in tasca. Non ci sono informazioni ufficiali riguardo ai prezzi, ma ci si aspetta una cifra nell'intorno di 699 euro, per le versioni nero, bianco o rosso che saranno in commercio da luglio.Quando avremo dettagli da Sony italia vi aggiorneremo.