Sony Xperia Z1: potenza e fotocamera da 20,7 megapixel

Xperia Z1 è uno smartphone impermeabile che assicura un'esperienza fotografica di alto profilo grazie a una fotocamera posteriore con sensore da 20,7 megapixel.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sony ha  presentato Xperia Z1, il suo nuovo smartphone di punta basato su sistema operativo Android 4.2 (Jelly Bean). In dimensioni di 144,4 x 73,9 x 8,5 mm per 169 grammi di peso abbiamo uno schermo da 5 pollici Triluminos Full HD con X-Reality per il miglioramento della qualità dell'immagine e un chip Qualcomm Snapdragon 800 quad-core da 2.2 GHz.

Le altre specifiche hardware, di tutto rispetto, comprendono 2 GB di memoria RAM, 16 GB di spazio per i dati (espandibili con microSD fino a 64 GB) e una fotocamera posteriore con sensore CMOS Exmor RS di tipo 1/2.3 da 20,7 megapixel (obiettivo G Lens, grandangolo da 27 mm, apertura F/2.0 e zoom 8x).

Non mancano il processore di elaborazione delle immagini BIONZ e una fotocamera frontale da 2 MP capace di registrare a 1080p. L'esperienza fotografica è arricchita da alcune applicazioni fotografiche, alcune delle quali saranno disponibili al debutto, mentre altre si troveranno nello store Sony Select dopo l'uscita.

Social live permette di trasferire in tempo reale gli scatti su Facebook, Info-eye fornisce informazioni su punti d'interesse ed elementi quali libri o vini semplicemente riprendendoli con la fotocamera e c'è anche Timeshift burst che scatta una raffica - 61 foto in 2 secondi - in modo che possiate scegliere la foto migliore.

Xperia Z1 è, come altri terminali di Sony, resistente a polvere e acqua (IP55 & IP58) e vanta il design OmniBalance con vetro temperato e monoscocca in alluminio. Per quanto riguarda la parte sonora abbiamo ClearAudio+, che ottimizza automaticamente l'esperienza acustica senza bisogno di regolare i singoli parametri.

Xperia Z1 vanta inoltre una batteria da 3000 mAh che permette di arrivare a 14 ore di autonomia in conversazione, oppure 550 ore in standby. Non manca la modalità Stamina, che spegne automaticamente le funzioni quando non sono in uso per risparmiare energia e le riavvia quando occorre.

Per quanto riguarda la connettività, oltre a Wi-Fi e Bluetooth 4.0 troviamo l'LTE e l'NFC, per pagamenti mobili o pairing a dispositivi esterni. Presente il classico insieme di sensori di uno smartphone di fascia alta, ma senza sorprese. Il terminale sarà disponibile a partire da settembre nelle colorazioni nera, bianca e viola. Il prezzo è di 699 euro.