Sony Xperia Z1 presto anche mini: potenza in poco spazio

Sony avrebbe in cantiere una versione minore, con schermo da 4,3 pollici, dell'Xperia Z1. Dovrebbe invece rimanere invariato il chip quad-core Snapdragon 800.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo aver presentato l'Xperia Z1 a inizio settembre all'IFA di Berlino, Sony si appresta a rilanciare con una versione "mini" del suo terminale di punta (nell'immagine indicata come Z1 f). Ormai sembra essere una moda, "facciamoci il callo".

Questo terminale dovrebbe integrare lo stesso quad-core Snapdragon 800 da 2.2 GHz e la medesima fotocamera con sensore CMOS Exmor RS di tipo 1/2.3 da 20,7 megapixel (obiettivo G Lens, grandangolo da 27 mm, apertura F/2.0 e zoom 8x), il tutto all'interno di dimensioni inferiori, stabilite dallo schermo da 4,3 pollici 720p più piccolo di quello da 5 pollici 1080p del fratello maggiore.

L'Xperia Z1 mini dovrebbe tuttavia avere uno spessore maggiore - 9,4 contro 8,5 mm - e una batteria da 2300 mAh, inferiore rispetto ai 3000 mAh del terminale più grande. Per ora non c'è chiaramente la conferma ufficiale su queste informazioni, ma sembrano abbastanza attendibili dato che sono state estrapolate da documenti dell'operatore nipponico NTT DoCoMo.

 

Ricordiamo che il fratello maggiore Xperia Z1 vanta anche 2 GB di RAM, 16 GB di spazio per i dati (espandibili con microSD fino a 64 GB) e, come altri terminali di Sony, la resistenza a polvere e acqua (IP55 & IP58). Tutti particolari che dovremmo ritrovare anche sul modello più "piccino".