Sony Xperia Z3 ufficiale: Sony ritocca il suo top di gamma

Sony non stupisce con il nuovo Xperia Z3, top di gamma che però non ha né uno schermo 2K né un chip Snapdragon 805. Il terminale conserva tuttavia delle buone caratteristiche, anche se non è troppo diverso dal predecessore.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha presentato il nuovo Xperia Z3, smartphone di fascia alta con schermo Triluminos da 5,2 pollici Full HD, microprocessore Qualcomm Snapdragon 801 quad-core a 2.5 GHz e 3 GB di RAM. Il display è praticamente identico a quello dell'Xperia Z2, mentre il chip è 200 MHz più veloce. L'Xperia Z3 ha inoltre fino a 32 GB di spazio d'archiviazione espandibili tramite microSD fino a 128 GB (supportate anche le SDXC). La batteria è da 3100 mAh.

Il design è quello classico, l'OmniBalance che da diverse serie di smartphone è segno distintivo della casa nipponica. L'azienda parla di uno spessore di 7,3 millimetri, grazie all'unione di scocca in alluminio, leggermente più arrotondata, e pannelli in vetro temperato. Il terminale pesa 152 grammi ed è certificato IP 65/68, quindi è resistente ad acqua e polvere, anche se fino a un certo punto.

La fotocamera posteriore è da 20,7 megapixel, grazie a un sensore ExmorRS da 1/2.3", che lavora in unione al processore BIONZ per garantire maggiore nitidezza e ricchezza di colori. La fotocamera è in grado di registrare in 4K e grazie alla tecnologia SteadyShot con Intelligent Active Mode che compensa i movimenti e permette di avere riprese stabili. La sensibilità ISO 12800 permette di fare foto di buona qualità anche in condizioni di scarsa luminosità.

La casa nipponica si è anche concentrata sul comparto audio, puntando sulla tecnologia High-Resolution Audio per le canzoni ad alta qualità. Per le tracce che invece non sono in alta risoluzione la tecnologia DSEE HX di Sony consente di migliorare la qualità delle librerie MP3 o AAC e delle playlist su Music Unlimited, il servizio cloud dell'azienda. Ovviamente lo Z3, come altri terminali di Sony, è dotato di tecnologia di cancellazione del rumore. Gli altoparlanti stereo frontali sono dotati di S-Force Front Surround per riprodurre al meglio i suoni.

Caratteristica molto interessante di questo terminale, ma anche dello Z3 Compact, è il PS4 Remote Play che sarà disponibile da novembre. Avete presente la possibilità di giocare ai titoli PC tramite GeForce Experience su console e tablet Nvidia Shield? È una tecnologia sulla stessa falsariga, salvo che nel caso specifico si parla di giocare ai titoli PS4 sullo smartphone in remoto.

"Tutte le volte in cui non è possibile usare lo schermo del televisore, basterà connettere gli smartphone Xperia alla PS4 attraverso la rete Wi-Fi domestica e utilizzare il controller wireless DualShock 4 con GCM10 Game Control Mount e continuare a giocare su Xperia Z3 e Xperia X3 Compact in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo della casa".

Con la Playstation App, inoltre, potrete usare i due terminali come secondo schermo per guardare da remoto gli amici che giocano, comunicare con gli amici del PSN Network, acquistare e scaricare i giochi PS3 o semplicemente giocare. Xperia Z3 non si fa mancare la compatibilità NFC. Sony Xperia Z3 sarà disponibile in autunno nei colori bianco, nero, rame o silver green.