Android

Sony Xperia Z4 da 5,5 pollici con Snapdragon 810?

Dopo il primo rendering arrivano maggiori informazioni sul Sony Xperia Z4, lo smartphone che esordirà nel 2015 e che secondo nuove indiscrezioni potrebbe essere presentato ufficialmente al Mobile World Congress di Barcellona. Le informazioni non ufficiali, quindi da prendere con il beneficio del dubbio, sono state pubblicate da AndroidOrigin, secondo cui più che uno smartphone l'Xperia Z4 sarà un phablet con schermo da 5,5 pollici a 2560 x 1440 pixel, caratteristica che dovrebbe condividere con altri due top di gamma attesi il prossimo anno: il Galaxy S6 di Samsung e il G4 di LG.

Per questo display ci si aspettano le tradizionali tecnologie di visualizzazione proprietarie, fra cui Triluminos, Live Color LED e X-Reality picture processing engine.

Xperia Z4

L'elaborazione dovrebbe invece essere affidata al chip Snapdragon 810 di Qualcomm (Cortex A57 a 2 GHz e Cortex A53 a 1.5 GHz) con GPU Adreno 430, che promette significativi miglioramenti rispetto agli Adreno 330 e Adreno 420 presenti nei top di gamma recenti come il Nexus 6 e il Samsung Galaxy Note 4.

Sono previsti inoltre 3 GB di memoria RAM, e uno spazio di archiviazione interno fino a 32 GB, espandibile mediante scheda microSD. Non si ventilano novità invece sul fronte della fotocamera, che dovrebbe essere simile a quella dell'Xperia Z3, salvo alcune importanti modifiche all'algoritmo di elaborazione delle immagini. La risoluzione dovrebbe restare la stessa per la fotocamera posteriore (20,7 megapixel), mentre quella frontale dovrebbe passare da 2 a 5 megapixel.

Fin qui le informazioni corrispondono in buona parte alle anticipazioni non ufficiali di altre fonti, ovviamente per avere delle conferme sarà necessario aspettare l'annuncio.

Sony Xperia Z3 Smartphone Sony Xperia Z3 Smartphone
Sony Xperia Z3 Sony Xperia Z3

Sempre secondo la fonte una delle principali migliorie dell'Xperia Z4 dovrebbe riguardare la qualità audio, grazie all'introduzione di un amplificatore digitale S-Master HX, che è già stato usato in precedenza da Sony nella sua gamma di prodotti audio, ma finora non era mai stato impiegato in uno smartphone Xperia.

Scontato il sistema operativo Android 5.0 Lollipop. Se l'annuncio ufficiale dovesse davvero essere al Mobile World Congress ci dovremmo aspettare la disponibilità in commercio di questo terminale entro la fine di aprile. Sul prezzo ci sono solo speculazioni: considerato che si tratta di un top di gamma si ipotizza un prezzo simile a quello dei più recenti dispositivi di punta con Android. In sostanza circa 750 euro in Europa. Cosa ne pensate?