Sorpresa, Huawei Mate 50 Pro avrà il notch: le foto della conferma

Online le foto di una pellicola protettiva per lo schermo dell'Huawei Mate 50 Pro. A quanto pare continuerà ad avere il controverso notch!

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Nonostante le sanzioni, Huawei continua a sfornare nuovi smartphone. Il prossimo flaghship dell’azienda cinese, il Huawei Mate 50, dovrebbe arrivare nei prossimi mesi (quantomeno in Cina).

In queste ore è comparsa online la foto di quello che dovrebbe essere una pellicola protettiva per lo schermo del nuovo smartphone. Se ne è sta parlando molto per un dettaglio in particolare: la sua sagoma prova inequivocabilmente che anche il Mate 50 continuerà ad avere il notch — e sì che perfino Apple è pronta ad abbandonarlo.

Il notch ospita la fotocamera frontale e i suoi sensori complementari, inclusi quelli per il funzionamento dello sblocco tramite riconoscimento facciale. Ha fatto la sua comparsa per la prima volta sul Huawei Mate 20 Pro e nel frattempo l'azienda lo aveva rimosso dai suoi smartphone più recenti.

Probabilmente non sarà l’unico elemento ‘retrò’ del nuovo smartphone, che come tutti gli altri dispositivi prodotti da Huawei non potrà avere un modem 5G — a causa delle sanzioni voluta dall’amministrazione Trump. Recentemente si era parlato della possibilità che Huawei potesse aggirare le sanzioni dotando i suoi smartphone di un modem 5G esterno: fondamentalmente una cover che si collegherebbe allo smartphone utilizzando l'ingresso USB Tipo-C.

Secondo gli ultimi rumor, il Huawei Mate 50 sarà presentato verso luglio. Non conosciamo le specifiche tecniche del dispositivo, anche se secondo alcune fonti potrebbe essere dotato di SoC Snapdragon di ultima generazione, ma sprovvisto di modem 5G. Ci si aspetta la presenza di un pannello OLED con refresh rate elevato, almeno 8GB di RAM e 128GB di storage.

Nei prossimi mesi, con l’avvicinarsi della presentazione, usciranno sicuramente nuove indiscrezioni e leak sul Huawei Mate 50. Non resta che aspettare le prossime mosse dell’azienda cinese per scoprirne di più.

Il Huawei P50 è arrivato anche in Italia, dove è disponibile per l’acquisto dallo scorso gennaio. La versione internazionale dello smartphone non ha HarmonyOS, il sistema operativo proprietario di Huawei, ma in compenso ha Android AOSP con l’interfaccia EMUI 12. Probabilmente Huawei Mate 50 seguirà la stessa sorte.

Vuoi monitorare la tua salute e tenere traccia di tutti i tuoi traguardi durante l’esercizio fisico? La Xiaomi Mi Band 6 NFC fa al caso tuo e la puoi anche utilizzare per i pagamenti contactless. Lo trovi su Amazon!