SoundHound, il nuovo assistente vocale che fa paura a Google Now e Siri

Si chiama semplicemente Hound ed è prodotto da SoundHound, l'azienda già popolare per l'omonima app che consente di riconoscere i brani musicali. Disponibile gratuitamente per Android, arriverà presto anche su iOS ed offre incredibili capacità di riconoscimento vocale.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

SoundHound è un nome abbastanza popolare per chiunque abbia uno smartphone, non importa se Android, Apple o Windows Phone. Ora l'azienda che realizza la nota app per il riconoscimento dei brani musicali ha sviluppato una nuova, interessantissima soluzione: si chiama Hound ed è un assistente vocale, proprio come Google Now, Siri o Cortana.

Hound è al momento già disponibile gratuitamente sul Google Play Store per Android, anche se solo negli Stati Uniti e su invito, essendo in versione beta, e a breve dovrebbe sbarcare anche su iOS, ma già ora è in grado di competere ad armi pari con i più blasonati competitor.

hound

Qual è il suo segreto? Una tecnologia di riconoscimento vocale particolarmente avanzata, che offre diversi vantaggi: anzitutto una velocità di risposta impressionante, come potrete constatare voi stessi guardando il video riportato di seguito, poi la capacità di riconoscere frasi anche molto articolate e poste in linguaggio naturale, cioè enunciate fluentemente, come se si stesse parlando con qualcuno e non scandite meccanicamente e in modo semplificato per parole chiave. Infine Hound ha ancora un'altar sbalorditiva caratteristica e cioè quella di essere in grado di correlare due frasi pronunciate in tempi differenti.

Se cioè chiederete ad Hound "trovami tutti i ristoranti francesi nelle immediate vicinanze" vi fornirà la propria risposta, ordinata in schede così da consentirvi di scegliere poi quella che più si avvicina alle vostre esigenze, ma se subito dopo aggiungerete "anzi, seleziona solo quelli con Wi-Fi", Hound eseguirà una selezione partendo sempre dai ristoranti francesi nelle vicinanze, perché supporrà che stiate ancora facendo riferimento allo stesso argomento.

Insomma a Mountain View e Cupertino dovrebbero iniziare a preoccuparsi, perché tra l'arrivo di Hound e quello di Cortana la competizione si sta per fare davvero serrata.

 Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia] Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]
 Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim Sony Xperia Z3 Compact Smartphone, 16 GB, Nero [Italia]-Nano Sim
 Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Bianco [Italia] Sony Xperia Z3 Smartphone, 16 GB, Bianco [Italia]