Tom's Hardware Italia
Android

Spotify, l’iTunes gratuito per iPhone e Android

Streaming musicale gratuito per cellulari, Spotify ha trovato il modo con la pubblicità

iPhone, Ipod Touch e gli smartphone Android sono finalmente compatibili con lo streaming musicale gratuito di Spotify. La nota piattaforma musicale svedese, che consente di ascoltare su cellulare 3,8 milioni di tracce audio, è riuscita a conquistare la fiducia di Apple, Google e major discografiche come Sony, Warner, EMI e Universal.


Spotify per iPhone

L'ultima versione del software Spotify per cellulari è infatti compatibile con iPhone e Android, e consente lo streaming Wi-Fi e 3G, la riproduzione offline e la sincronizzazione via pc.

Con una base utenti europea pari a 6 milioni, questa nuova soluzione P2P legale sta dimostrando che la pirateria può essere sconfitta. Si può scegliere tra un abbonamento flat gratuito, basato sulla fruizione pubblicitaria (un jingle di 15/30 secondi ogni 30 minuti), ed uno flat a pagamento (9,99 euro al mese).


Spotify per Android

Al momento Spotify, in versione gratuita, è disponibile solo Svezia, Norvegia, Finlandia, Regno Unito, Francia e Spagna. L'Italia, purtroppo, è ancora fuori dal gioco ma si può facilmente intuirne i motivi: da una parte la rigidità della FIMI, dall'altra gli interessi degli operatori mobili. Senza contare ovviamente la leadership dell'Italia nel mercato pirata, che (prevedibilmente) stimola maggiormente la repressione, rispetto all'innovazione. Ma questa è ovviamente una mia opinione.

News correlate
Microsoft mette nel mirino il settore della musica in streaming. Una strategia g… (leggi tutto)

Nuovi iPod, Cocktail e forse i Beatles su iTunes all'evento Apple del nove sette… (leggi tutto)

NPD Group ha previsto il sorpasso del digitale online sui CD… (leggi tutto)