ST-Ericsson PM2300 ricarica in un lampo i tablet

PM2300 di ST-Ericsson promette di velocizzare i tempi di caricamento di tablet e dispositivi tascabili passando da 1,5 A a 3 A.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ST-Ericsson, joint venture formata da Ericsson e STMicroelectronics, sta lavorando su PM2300, un nuovo tipo di circuiteria per caricabatteria che dovrebbe consentire di ridurre della metà i tempi di carica di tablet e smartphone.

"Gran parte dei tablet usano batterie agli ioni di litio a singola celle e alta capacità o due batterie in parallelo che richiedono diverse ore per ricaricarsi. Il PM2300 ricarica le batterie nella metà del tempo rispetto alla circuiteria tradizionale".

"Il PM2300 ha una doppia struttura DC/DC che consente l'integrazione di MOS ad alte prestazioni. Questo porta a migliorare l'efficienza con un basso costo. Il PM2300 ha inoltre un PCB ottimizzato grazie all'uso di più piccole e meno costose bobine rispetto alle soluzioni esistenti".

Il PM2300 carica la batteria a 3 ampere anziché 1,5 ampere. Secondo ST-Ericsson ricarica una batteria da 25 Ah in meno di 3 ore. L'azienda parla inoltre di un miglioramento del 60 percento nell'uso del PCB e un 92 percento di power throughput massimo.