Starlink aumenta il costo dell'abbonamento per "far fronte all'inflazione"

Starlink ha aumentato il costo del suo abbonamento, per allinearlo con l'inflazione. Da 99 si passa a ben 110 dollari, aumenta anche il costo dell'hardware.

Avatar di Umberto Stentella

a cura di Umberto Stentella

Starlink ha annunciato un aumento del prezzo del suo abbonamento, in risposta all'inflazione che ha colpito gli USA e l'Europa. Starlink è il servizio di internet satellitare di SpaceX e fino ad oggi era disponibile ad un prezzi di 99 dollari al mese, a cui vanno aggiunti i costi una tantum per il ricevitore satellitare e la sua spedizione.

Starlink ha spiegato che gli aumenti di prezzo verranno applicati gradualmente. Alcuni clienti potrebbero trovare l'aumento già nella prossima fattura, mentre altri potrebbero subire il rincaro solo più avanti nel tempo.

Il costo dell'abbonamento passerà da 99 a 110 dollari al mese, con un aumento complessivo di 11 dollari. Aumentano anche i costi dell'hardware, che da 499 passerà a 599 dollari. Chi è già nelle liste d'attesa di Starlink e ha già versato il deposito non vincolante di 99 dollari verrà 'parzialmente' graziato, nel senso che sarà tenuto a pagare 549 euro per la parabola, con uno sconto di esattamente 50 dollari.

Starlink ha recentemente annunciato anche un abbonamento premium che, oltre a performance più forti sia in download che in upload, offre anche un accesso prioritario al servizio di assistenza. Starlink Premium costa 400 dollari al mese e al momento Starlink non ha annunciato nuovi rincari.

Vale la pena di sottolineare che Starlink vende il suo hardware ampiamente in perdita: per costruire i ricevitori satellitari, che vengono poi venduti a 599 dollari, spendeva 3.000 dollari ad unità, cifra che è poi scesa a 1.300 dollari grazie all'economia di scala. I soldi in teoria dovrebbero tornare grazie al pagamento degli abbonamenti mensili, ma in pratica è ancora più complesso, dato che l'azienda deve anche ammortizzare gli esorbitanti costi dei lanci dei satelliti. Insomma, avete capito: quella di Elon Musk è una scommessa a lunghissimo termine che probabilmente inizierà a generare profitti solamente tra diversi anni.

Nel frattempo iniziano a vedersi i primi frutti: Starlink ha annunciato di aver superato i 250.000 abbonati a livello mondiale. Recentemente il servizio di internet via satellite di Elon Musk è stato premiato dai test di Ookla, che ha registrato - con riferimento all'Italia - una velocità media in download stabilmente superiore ai 100Mbps, battendo, di molto, la media italiana delle connessioni a banda larga via fibra.

Mentre scriviamo questa notizia, Starlink non ha ancora aggiornato la versione italiana del suo sito con i nuovi prezzi. Starlink in Italia viene (veniva?) proposto a 99 euro al mese, e quindi con un rapporto euro-dollaro 1 a 1.

Paghi l’ira di dio per una fibra FTTH ma internet continua a fare cilecca? Rivoluziona la connessione della tua casa con Eero 6, il sistema Wi-Fi 6 mesh dual-band di Amazon. Lo trovi con un piccolo sconto di 19€.