Android

SteelSeries Sentry e Stratus XL: movimenti oculari e joypad

SteelSeries sta lavorando su Sentry, una telecamera indirizzata ai giocatori e in grado di tracciare i movimenti oculari. Il dispositivo è in sviluppo insieme a Tobii Technology, una delle aziende più importanti al mondo nel settore dell'eye tracking.

L'obbiettivo di Sentry è di realizzare uno strumento che possa allenare i giocatori professionisti e in generale chi partecipa ai tornei di gaming, monitorando il numero di volte che spostano lo sguardo sullo schermo.

"Siamo costantemente in cerca di modi per migliorare, anche se si tratta di miglioramenti a livello microscopico, visto che a volte possono fare la differenza fra la vittoria e la sconfitta", ha commentato Patrik 'cArn' Sättermon, chief gaming officer di SteelSeries ed ex capitano del team Fnatic, uno dei gruppi di giocatori più forti al mondo.

SteelSeries e Tobii stanno inoltre pensando a un modo per usare Sentry come sistema di controllo dei giochi, ma le novità dell'azienda non finiscono qui.

Insieme a Sentry arriva l'annuncio di Stratus XL, una versione più grande del controller Stratus che ha debuttato a gennaio. Stratus XL si presenta come un joypad molto simile a quello di Xbox One, con la differenza che gli stick analogici sono sullo stesso asse, come nei controller per PlayStation.

Non mancano una connessione Bluetooth e la compatibilità con iPhone, iPad e iPod Touch. Sentry e Stratus XL saranno disponibili entro la fine del 2014, a prezzi ancora da annunciare.